Biscotti morbidoni alla zucca e mandorle

Ho preparato questi biscotti morbidoni alla zucca e mandorle incuriosita dall’idea e devo dire che sono come amaretti croccanti fuori e morbidi dentro, molto buoni e facilissimi.

UNICO PROBLEMA semmai si possa considerare un problema è che una volta fatto l’impasto e con la sacca da pasticcere già disposto in ciuffetti nella teglia foderata di carta forno…DEVE TASSATIVAMENTE RIPOSARE 12 ORE A TEMPERATURA AMBIENTE!

Questa è la prima cosa da sapere per fare questi amaretti morbidi con zucca e mandorle pelate perchè se uno pensa di gustarli subito…SBAGLIA!

Nell’impasto ci sono 300 grammi di mandorle e 60 grammi di purea di zucca e NEMMENO UN GRAMMO DI FARINA O AMIDI CHE SI DICA quindi è una ricetta che può piacere anche a chi segue una diversa alimentazione.

Sul blog ci sono tante ricette di BISCOTTI e tra queste vi lascio:

Biscotti morbidoni alla zucca e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25/30 PEZZI
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

60 g zucca (LESSATA E PASSATA AL SETACCIO)
300 g mandorle pelate
200 g zucchero semolato (più altro prima del riposo dei biscottini)
1 cucchiaio miele di acacia (o millefiori)
100 g albumi
1 cucchiaino scorza d’arancia

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI BISCOTTI MORBIDI ALLA ZUCCA E MANDORLE

1) Faccio una piccola premessa e cioè… se abbiamo le mandorle con la buccia per spellarle basta che mettiamo in una casseruola un poco di acqua la portiamo al bollore poi versiamo le mandorle con la buccia e spegnamo la fiamma. Lasciamo così il tutto per pochi minuti poi basta prendere una mandorle tra le dita pollice e indice e come per uno schiocco, la buccia si leverà e…via !DA FARE per TUTTI E 300 GRAMMI …

Per la purea di zucca va bene tutto nel senso che …possiamo cuocerla in padella anzi lessarla in padella oppure al forno come preferiamo! Poi la passiamo al setaccio o la frulliamo e siam pronti per INIZIARE PER DAVVERO LA RICETTA DEGLI AMARETTI CON ZUCCA E MANDORLE!

2) Nel robot da cucina metto quindi le mandorle con lo zucchero e la scorza d’arancia bio o non trattata e aziono prima a scatti e poi continuativamente, le lame per ottenere alla fin fine un composto sabbioso.

3) Unisco gli albumi ed il miele e la purea di zucca e amalgamo bene il composto dei morbidoni con zucca e mandorle.

4) Il mio impasto forse per un mio errore(un po’ troppo miele urca) era un troppo morbidone e ho aggiunto un poco di farina di mandorle che FORTUNATAMENTE avevo in dispensa!.

5) Quando l’impasto è morbido ma non troppo lo metto in una sac à poche e dopo aver foderato la teglia da forno con carta forno faccio tanti mucchietti anche un poco vicini(tanto non aumentano di volume); spolverizzo di zucchero semolato, copro con pellicola trasparente e …me ne scordo per 12 ore!

6) Considerate anche che i biscotti mandorle e zucca li ho fatti ieri pomeriggio e li ho cucinati stamattina subito dopo la colazione!

7) Sono belli colorati dorati fragranti e si mangiano molto volentieri!

Buon appetito con i BISCOTTI MORBIDONI ALLA ZUCCA E MANDORLE!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE     e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

NOTA BENE Ricetta presa da Facile cucina mese di ottobre 2022 e realizzata con alcune modifiche in fase di esecuzione.

Annalisa dice…

1) Qesti biscotti morbidoni sono quindi come degli amaretti croccanti fuori morbidoni dentro e credo debbano essere più grandi di quelli che ho fatto io …Io ho avuto paura che il mio forno che sta tirando gli ultimi, non cuocesse perfettamente una doppia quantità di impasto ma…DEVONO ESSERE PIU’ CICCIOTTI!

2) L’aroma della zucca visto il basso quantitativo presente nella ricetta dei biscotti(60 grammi contro i 300 delle mandorle pelate)si sente ….lontanissimo tanto che ne ha mangiato un tot di morbidoni anche mio figlio che detesta questa verdura!

3) Con questo impasto di biscotti croccanti e morbidoni ne vengono circa una trentina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento