REGALI DI NATALE PREPARATO PER VIN BRULE Ricetta homemade

Sempre in cerca di buone idee per preparare homemade regalini vari per il prossimo Natale, ho letto in una rivista questa ricetta per fare un delizioso e profumatissimo vin brulè e visto che ogni tanto mi piace sorseggiare in ottima compagnia il vino, ho pensato che potesse  essere anche per altri un piacevole dono da regalare ad amici e parenti. In Romagna a Faenza se ne fa una variante con Sangiovese e spezie varie detto  il bisò e la sera del 5 gennaio di ogni anno si celebra la Nott de bisò, un evento legato al Palio del Niballo. Il nome “bisò” viene fatto derivare dalla frase in dialetto romagnolo bi sò!(“bevete su!) ma in verità il nome andrebbe fatto risalire alla parola tedesca Bischoff (o inglese bishop) che vuol dire anche “vino rosso caldo” .

REGALI DI NATALE  

PREPARATO PER VIN BRULE

Ricetta homemade

INGREDIENTI  per 1 barattolo

  • 150 g di zucchero di canna,
  • 2 fettine di mela essiccata,
  • 2 stecche corte di cannella,
  • 5 bacche di ginepro,
  • 6 chiodi di garofano,
  • 3 bacche di anice stellato,
  • buccia essiccata d’arancia q.b.,
  • 500 ml di vino rosso.

preparato per vin brule

REGALI DI NATALE PREPARATO PER VIN BRULE

PREPARAZIONE

Ho provato a fare le mele essiccate semplicemente tagliandole a fettine abbastanza sottili e lasciandole nel microonde per 4/5 minuti alla massima potenza girandole a metà tempo e stando attenti anche non si colorino troppo.(Se non avete il micro mettetele in una teglia foderata di carta forno e infornate a 40/50 ° per 6/7 ore circa).

Per preparare il vin brulè occorre mettere in una pentola il vino rosso e aggiungervi il mix di spezie e zucchero di canna.

Lasciare bollire il liquido a fiamma moderata per circa 5 minuti.

Filtrare con un colino a maglie fitte  e servire caldissimo questo ottimo e profumato vin brulè!

Buon appetito !

Se invece volete regalare caramelle toffee ecco QUI l’articolo …

caramelle toffee

 Fonte A tavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!