Crea sito

RADICCHIO E BRUCIATINI

Radicchio e bruciatini(radéch e brusadé in romagnolo) per un contorno tipico regionale ma anche semplice veloce gustoso  con radicchio e dadini di pancetta bene rosolata e croccante.

D’obbligo per me condire questo piatto con dell’aceto balsamico di Modena che equilibra l’ “amaro” del radicchio con quel suo gusto particolare quasi dolciastro.

Quando andiamo fuori a pranzo nel mio paesello(Granarolo Faentino) lo prendo sempre dopo un primo piatto strepitoso al ristorante La Madia dei signori Bucci e spesso lo preparo anche a casa perchè ti coccola tanto è buono e appetitoso!

Potrete accompagnarlo alla classica fettina alla griglia ma anche ad un pesce cucinato in bianco senza troppi condimenti o salse aggiunte…

Vi lascio le dosi ma chiaramente cambieranno se i radicchio e bruciatini sono un contorno oppure un piatto unico da accompagnare a un pezzetto di grana, un uovo sodo e qualche galletta di riso per una cenetta gustosa e non troppo calorica!

Radicchio e bruciatini

Radicchio e bruciatini
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:pochi minuti minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 1 palla radicchio di Chioggia (grandezza media )
  • 200 g pancetta (io affumicata a dadini)
  • alcuni cucchiaio aceto balsamico di Modena
  • q.b. sale

Preparazione

    1. Eliminate le foglie esterne del radicchio di Chioggia e tagliate la palla rimasta in sottili striscioline di 1 cm circa di spessore.
    2. Lavate bene ed asciugate perfettamente questa verdura lasciandola da parte.
    1. Tagliate la pancetta affumicata(ma anche dolce secondo i vostri gusti) e rosolatela senza alcun condimento in un padellino aderente.
    1. Controllate la cottura perchè deve diventare croccante non bruciata nè secca, mi raccomando!
    1. Aggiungete qualche cucchiaio abbondante di ottimo aceto balsamico di Modena contate fino a 10 e aggiungete anche il radicchio di Chioggia affettato.
    1. Tempo minimo per amalgamare aromi e cibi, regolare di sale(per me il pepe non occorre ma come sempre decidete voi…)e potete comporre questo contorno facile tiepidino e decisamente gustoso!
    2. Buon appetito con radicchio e bruciatini o radéch e brusadé !!

Consigli e note

GUARDA ANCHE 

35 RICETTE DI CONTORNI FACILISSIMI 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.