QUICHE CON RADICCHIO E ZUCCA Ricetta torta salata

Da precedenti ricette erano rimaste in frigorifero mezza zucca e mezzo radicchio quello lungo tardivo che si trova ora dal fruttivendolo e sinceramente non sapevo bene che farci… E soprattutto la domanda titanica era: unire i due ingredienti o lasciarli separati? E mentre ricette ed abbinamenti diversi si accavallavano nella mente mi passa davanti la foto(bellissima) di una quiche fatta da Arianna sul suo blog (http://blog.giallozafferano.it/aryblue/quiche-zucca-e-radicchio/)e ….beh in un attimo ho letto la ricetta e deciso che con qualche aggiunta personale sarebbe stata la nuova quiche con radicchio e zucca cucinata per il blog! Grazie Aryblue ^_^

QUICHE CON RADICCHIO E ZUCCA

Ricetta torta salata

INGREDIENTI stampo 24/26 cm diametro

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronto,
  • 200 g di radicchio tardivo,
  • 200 g di polpa di zucca,
  • 200 g di besciamella(ricetta QUI),
  • 150 g di gorgonzola dolce,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • gherigli di noce(facoltativo),
  • sale q.b,
  • pepe q.b..

sfogliata zucca radicchio La cucina di ASI ©

QUICHE CON RADICCHIO E ZUCCA 

PREPARAZIONE

In una casseruola cuocete con poco olio evo i dadini di zucca: non devono spappolarsi ma solo ammorbidirsi e se si seccano troppo, aggiungete un goccio di acqua corrente.

In una padella con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato rosolate in un paio di minuti il radicchio lavato pulito e  liberato dalla parte nodosa e dura centrale.

Accendete il forno a 180°C.

Mescolate in un padellino a fiamma moderata la besciamella ed il gorgonzola giusto il tempo di fondere i due gusti diversi.

Disponete la pasta sfoglia sulla teglia mantenendo la carta forno protettiva.

Mettete ora la crema di formaggio e la verdura a vostro piacere, poi infornate per circa 30/40 minuti.

Molto gustosa la quiche con radicchio e zucca alla quale prima di servirla a tavola ho aggiunto qualche gheriglio di noce tritato!

Sempre con il radicchio ecco un risotto fantasticoooo ricetta QUI 

RISOTTO-SPECK-E-RADICCHIO-La-cucina-di-ASI-©-2015 blog

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “QUICHE CON RADICCHIO E ZUCCA Ricetta torta salata”

  1. favolosa quiche!!!!Scusa la mia poca presenza ultimamente, ho visto che mi sono persa un sacco di delizie, ma ho avuto tanti problemi e ho trascurato un po’ il mio angolino!!!!!!Baci Sabry

  2. Una quiche strepitosa….poi non ti dico quanto mi piace l’uso di besciamella e gorgonzola….anche una pizza cosi’ verrebbe buona!!!

I commenti sono chiusi.