POTAGE PARMENTIER Ricetta primo piatto

Potage Parmentier è il nome di un famoso piatto  di origine francese che porta il nome del suo inventore il farmacista Antoine-Auguste Parmentier . Questo signore, oltre a dare il nome a questa “vellutata” è famoso per aver istituito la prima campagna adi vaccinazione obbligatoria contro il vaiolo e fu anche colui che nella metà del ‘700 introdusse la patata nell’alimentazione umana . Fino a quel tempo che era stata considerata un alimento  portatore di malattie e malsano. Anche Julia Child, la famosa cuoca americana che abitò a lungo a Parigi, ha contribuito a divulgare questa ricetta che è veloce e particolarmente adatta al clima invernale. Io vi scrivo gli ingredienti “originali” e tra parentesi gli ingredienti più “leggeri”…poi tocca a voi scegliere …. ^_^ !

ECCO LA RICETTA DEL POTAGE PARMENTIER 

INGREDIENTI Per 4 persone 2 grossi porri, 600 g di patate, 200 ml di panna fresca(se volete meno calorie   latte ) , 2 cucchiai di olio , brodo leggero di carne q.b. ( se preferite usate quello vegetale), sale e pepe. Facoltativo parmigiano grattugiato Per servire dadini di pane, crostini…

PROCEDIMENTO Rosolate con poco olio i porri affettati sottilmente, unite le patate pelate e tagliate a tocchetti ,lasciate insaporire per pochi minuti . Coprite con il brodo e fate sobbollire a tegame coperto fino ad avere le patate cotte. Con il frullatore ad immersione  miscelate  il tutto  , aggiustate di sale e pepe e aggiungete la panna per ottenere una vellutata cremosa. Lasciate ancora sul fuoco pochi minuti ed è pronta  da servire calda o tiepida con pane tostato o crostini …Buona giornata!

VUOI DIVENTATE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE …GRAZIE!

TI POTREBBERO INTERESSARE

DOLCI AL CUCCHIAIO LA CUCINA DI ASI

 

 

 

RACCOLTA RICETTE

DOLCI AL CUCCHIAIO

 

 

 

POTAGE PARMENTIER  LA CUCINA DI ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “POTAGE PARMENTIER Ricetta primo piatto”

  1. sono ignorante…non sapevo tutto questo!!!è bello leggere le storie dei piatti,mi piace…grazie annalì!!!imparo un sacco di cose dal tuo blog….
    a parte questo,amo le vellutate quindi bravissima

    1. troppo gentile Cristina….Wikipedia docet eh eh !!Ciao bella e buona serata!!!!!

  2. ciao Annalisa,
    oggi mia figlia mi ha chiesto se facevo la crema parmentier…
    meraviglia!!!!! quando andava a scuola non la voleva ,non le piacciono le cose cremose…
    ma leggevo la ricetta…latte o panna va la stessa quantità?
    ciao ciao Manuela

    1. Ciao Manuela i nostri ragazzi cambiano idea in fretta eh eh! Si metti la stessa dose ^_^ Grazie e saluti alla tua figliola!!! Ciaooo

I commenti sono chiusi.