Polpettone di tonno farcito

Una ricetta appetitosa da fare in anticipo il polpettone di tonno farcito, un secondo piatto da gustare freddo e che diventa un piatto unico se accompagnato da una bella ciotola di verdure crude fresche e condite con una generosa dose di vinaigrette classica.La ricetta è presa da CucinaNoProblem anche se io ho diminuito le dosi di uova che erano per me decisamente eccessive.
Il polpettone di tonno farcito è cotto a bagnomaria una delle classiche tecniche per cuocere anche alcuni dolci e che avviene senza che il piatto da cucinare abbia un contatto con liquidi o grassi vari.
Il piatto preparato oggi è cremoso e saporito e lo vedo benissimo anche come piatto da portare sulle tavole delle nostre mangiatine estive che con il freddo improvviso di questi giorni, pare una meta lontanissima…
Questo piatto è molto gustoso e se servito con cracker o grissini è squisito anche come mousse salata per il buffet degli antipasti!Invece delle uova classiche potete mettere le uova di quaglia e se volete accentuare ancora di più il profumo(che ci sta da dio)del limone, usate il timo limoncino al posto del prezzemolo….
Ti consiglio anche queste ricette:
Polpettone di tonno POLPETTONE FREDDO DI TONNO
Polpettone alla toscana POLPETTONE ALLA TOSCANA
polpettone di verdure POLPETTONE DI VERDURE


Ma seguitemi che prepariamo insieme il polpettone di tonno farcito!!!

POLPETTONE DI TONNO FARCITO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo plumcake 20 x 10 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gtonno sott’olio
  • 5Uova
  • 100 gmollica di pane fresca
  • 1limone non trattato (succo e scorza)
  • q.b.Prezzemolo (tritato)
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Sgoccioliamo il tonno dall’olio di conservazione mettiamolo nel mixer con la mollica del pane, 3 uova sgusciate, la scorza grattugiata ed il succo del limone non trattato. Uniamo anche le foglioline di prezzemolo, una presa di sale e frulliamo il tutto, amalgamando bene gli ingredienti.

  2. Foderiamo lo stampo da plumcake con la carta da forno prima bagnata con acqua e poi ben strizzata. Stendiamo sul fondo e sui bordi una parte del composto di tonno ed altro facendo due fossette distanziate sul fondo. Rompiamo in ogni buchetto un uovo ciascuno e ricopriamo il tutto con il composto di tonno rimasto.

  3. Sigilliamo il plumcake con della carta di alluminio e mettiamolo nella teglia per la cottura a bagnomaria dove avremo già messo acqua bollente fino circa ai 2/3 della sua altezza. Trasferiamo il tutto in forno preriscaldato a 180°C facendo cuocere il polpettone di tonno farcito per circa 40 minuto. Lasciamo raffreddare il polpettone poi mettiamolo in frigorifero. Al momento opportuno serviamo il polpettone di tonno farcito tagliato a fette e con verdure: per me pomodorini con olio sale e prezzemolo tritato! Buon appetito!

Consigli e note

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Polpettone di tonno farcito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.