POLPETTONE DI PATATE E SPECK Ricetta salata

Oggi ho preparato un polpettone con patate e speck al quale ho aggiunto, per dare un pò più di sapore, alcuni cucchiai di ketchup ed un trito di cipolla e  visto che Andrea se lo è sbafato all’istante, spero possa piacere anche a voi..

POLPETTONE DI PATATE E SPECK

INGREDIENTI 800 g di patate, 2 uova, 1 cipolla media, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 4 cucchiai di ketchup, trito di prezzemolo, 50 g di burro, 60 g di speck tritato, sale e pepe.

PROCEDIMENTO Tritate la cipolla e fatela imbiondire a fuoco moderato con  quasi tutto il burro indicato( tenetene giusto un pochino per imburrare la teglia) poi aggiungeteci il ketchup e lasciate sul fuoco pochi minuti, giusto il tempo di amalgamare bene i sapori, regolando di sale e  pepe. Lessate le patate poi passatele allo schiacciapatate ancora calde e unite il soffritto appena fatto, il parmigiano, lo speck tritato sommariamente, il prezzemolo, le uova ed il sale e il pepe. Imburrate lo stampo ( io ho sperimentato uno stampo antiaderente appena comperato all’ Ikea, perfetto con i suoi manici, per  essere portato direttamente a tavola!), cospargetelo di pangrattato e versateci il composto che farete cuocere a 180 °C fino a dorarsi per benino : ci vorranno circa 40 minuti! Prima in infornare il polpettone di patate e speck  ho aggiunto, perchè come diciamo in Romagna sono una “lova”, un poco di parmigiano grattugiato extra dose!! Portatelo in tavola tiepido perchè così lo gusterete in tutto il suo sapore e profumo!Ciao a tutti ,felice fine settimana!!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

sformato-patate (2)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “POLPETTONE DI PATATE E SPECK Ricetta salata”

  1. ma wow….adoro i polpettoni di patate,ma tendo a fare sempre gli stessi ripieni!!!l’idea del ketchup mi piace molto…..l’ho visto fare un paio di volte e voglio provare si!!!buona giornata cara…..

  2. Grazie!!!!quante idee si trovano per preparare una cena quando proprio non si hanno idee

I commenti sono chiusi.