POLLO ALLA HASSELBACK

Pollo alla Hasselback un piatto che porta il nome di un ristorante svedese che inventò questo taglio a fisarmonica molto noto soprattutto per le patate.

Il petto di pollo viene tagliato più volte senza arrivare a separare davvero la carne e ad una distanza di un centimetro e mezzo circa e poi farcito con formaggio filante, verdura e altro ancora!

Un secondo molto appetitoso davvero buonissimo  di cui vi lascio gli ingredienti ma non le dosi per darvi solo delle indicazioni di massima per questa ricettina gustosa che completerete in base ai vostri gusti personali…
MI RACCOMANDO la carne di pollo non va mai lavata perchè al contrario di quanto si crede il lavaggio non solo non elimina nulla ma accresce la contaminazione!!!!!

ATTENZIONE ANCHE ALLA COTTURA che deve essere fatta a dovere affinchè il calore penetri all’interno della carne e distrugga la sua carica batterica l’Escherichia Coli viene uccisa  da temperature superiori ad 80°C calore che distrugge le eventuali tossine prodotte.

Un metodo da non utilizzare con questo tipo di carne è quello con il forno a microonde perchè il riscaldamento della carne non viene fatto in modo omogeneo  e ciò non assicura che la carne sia salubre e adatta all’alimentazione.

Varianti Al posto  del prosciutto crudo potete mettere lo speck, invece delle zucchine grigliate potete inserire della rucola che con il suo gusto amarognolo sta benissimo e piuttosto della scamorza potete inserire Asiago e/o mozzarella …Il piatto è semplice ma molto squisito e credo potrà piacere anche ai piccoli di casa!

POLLO ALLA HASSELBACK
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA POLLO ALLA HASSELBACK

  • 1petto di pollo
  • q.b.prosciutto crudo
  • q.b.zucchine grigliate (le avevo in frigorifero!)
  • q.b.scamorza
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.timo o origano
  • q.b.sale e pepe

Strumenti RICETTA POLLO ALLA HASSELBACK

#ADV

Preparazione RICETTA POLLO ALLA HASSELBACK

  1. Pulite il petto di pollo da cartilagini filamenti di grasso e tagliatelo a metà.

    Su ogni metà praticate dei tagli decisi senza arrivare ad affettare la carne di pollo.

  1. Fate altri tagli a circa 1 cm uno dall’altro per tutta la lunghezza del pezzo di carne.

  1. In ogni fessura mettete il prosciutto, la zucchina e la scamorza.

    Salate, pepate e aggiungete poco olio extravergine d’oliva.

  1. Mettete il pollo alla Hasselback in una teglia foderata da carta forno e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio.

  1. Cuocere alla perfezione il petto di pollo alla Hasselback che deve restare umido e succulento.

  1. Comporre i piatti aggiungendo il sughetto che in cottura si sarà formato unite un rametto di timo e servite in tavola ancora bello fumante e lasciando comunque che i succhi si ridistribuiscano nella carne per averla umida e deliziosa!

  1. Servite con patate lessate, pomodori gratinati, zucchine grigliate(opssss… ne avevo fatte ieri parecchie) oppure una semplicissima insalata di stagione!

    Buon appetito con il pollo alla Hasselback

    Annalisa

Consigli e note

Ti consiglio anche queste preparazioni:

PATATE ALLA HASSELBACK

POMODORI GRATINATI CON ACCIUGHE

PATATE PREZZEMOLATE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram. Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

LEGGI ANCHE https://www.salepepe.it/news/benessere/pollo-rischio-non-ben-cotto/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento