Crea sito

PLUMCAKE LIGHT CON PERE E PRUGNE Ricetta dolce

Mia sorella minore è una fan di Benedetta Parodi: ha tutti i suoi libri e spesso ne decanta le qualità culinarie! Ho avuto modo di vedere all’ opera la Parodi in un Cooking show al Coin qui a Bologna ed è stata molto carina ed alla mano, davvero simpatica! Comunque sia mia sorella mi ha così esaltato la bontà e la leggerezza di questa torta  che oggi ho deciso di farla ed eccomi qui in cucina … L’unica mia modifica è stata quella di inserire le pere all’interno del composto invece di metterle in superficie prima di infornarla come dice Benedetta. E’ un dolce facile e squisito ecco come preparare il plumcake light con pere e prugne…

 PLUMCAKE LIGHT CON PERE E PRUGNE

INGREDIENTI 2 uova, 100 g di zucchero, 70 ml di olio di semi, 10 prugne secche denocciolate, 1 bicchierino di marsala, 100 ml di latte, 2 pere, 180 g di farina, ½ bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale Per decorare  zucchero a velo

PREPARAZIONE In una ciotola montare le uova con lo zucchero poi unire l’olio di semi.

Tagliare le prugne a pezzetti e metterle per qualche minuto a riposare con marsala e latte.

Affettare  sottilmente le pere già sbucciate.

Unire al composto di zucchero e uova il liquido di macerazione delle prugne, poi aggiungere la farina, il lievito  e il sale.

Amalgamare bene e unire anche le prugne a pezzetti infarinate e le fettine di pere.

Foderare uno stampo da plum cake con la carta forno e versare il composto.

Infornare in forno preriscaldato  a 180° per 40 minuti.

Una volta freddo cospargere di zucchero a velo.

BUON APPETITO ^_^

TORTA prugne e pere La cucina di ASI

SE ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

4 Risposte a “PLUMCAKE LIGHT CON PERE E PRUGNE Ricetta dolce”

  1. bè devo dire la verità,a me lei non fa impazzire……però questa ricetta mi piace perchè adoro le torte alla frutta!!!e tu sei stata bravissima 🙂
    buona giornata annalì

    1. Ciao Cristina! La Parodi suscita emozioni contrastanti eh eh Grazie stella è leggerissima questa tortina grazieee

  2. Mia mamma guarda sempre la Parodi e dice che le e’ simpatica….e che le ricette non sono troppo complicate…poi a me le pere nei dolci piacciono tanto…

    1. ciao Elena..ha un modo la Parodi molto accattivante di porsi ^_^ Buonissima giornata e grazie mille per la tua visita!

I commenti sono chiusi.