PLUMCAKE ALLE CILIEGIE Ricetta dolce

Ricetta vista su una rivista e subito fatta per usare delle ciliegie trovate ad ottimo prezzo in un’azienda agricola la Bivona, che ha un piccolo spaccio vicino a casa…Questo plumcake alle  ciliegie è molto soffice e particolarmente gustoso anche se le ciliegie sono sprofondate ma il risultato è stato apprezzato dagli amici che l’hanno mangiato con noi!

Se volete preparare questo dolce alle ciliegie ma non è stagione potete usare pari peso di amarene sciroppate ben sgocciolate dal liquido di conservazione

P.s. Per la ricetta del Clafoutis con ciliegie potete leggere QUI..

 PLUMCAKE ALLE CILIEGIE

INGREDIENTI Per 6/8 persone

  • 200 g di ciliegie,
  • 250 g di burro,
  • 250 g di zucchero ,
  • 3 uova,
  • la scorza grattugiata di un limone ,
  • 170 g di farina,
  • 100 g di fecola di patate,
  • un pizzico di sale,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Plumcake-con-ciliegie

PROCEDIMENTO 

Montare 240 g di burro( il resto servirà ad imburrare lo stampo) con lo zucchero fino ad avere un composto soffice e spumoso.

Aggiungere poi le uova una alla volta,il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.

A questo punto unire la fecola, il  lievito e la farina setacciate insieme amalgamando alla perfezione il composto del dolce con le ciliegie.

Unire ora le ciliegie lavate e denocciolate.

Prendete lo stampo da plumcake, imburratelo ed infarinatelo perfettamente e versateci il composto soffice ed infornate a forno caldo a 200° C per i primi 5 minuti per poi ridurre la temperatura a 180°C per 40/45 minuti facendo la consueta prova stecchino prima di estrarre il dolce.

Fate raffreddare e servitela a tavola ..buon appetito e serena giornata con il plumcake con le ciliegie!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “PLUMCAKE ALLE CILIEGIE Ricetta dolce”

  1. Non ho mai pensato di fare un dolce con le ciliegie, un pò perchè i dolci mai mi escono d’impulso, un po’ perchè le ciliegie effettivamente si trovano per un periodo breve e costano, ma direi che forse ne vale la pena seguirti in questo dolce.
    Un bacio !

I commenti sono chiusi.