PIGNE DOLCI

Ho visto delle pigne dolci come quella che vedete in foto(circa eh eh le mandorle erano a lamelle più spesse)su di una foto sul web e come sempre la mia testa si è detta : «sììììììì le faccio pure io»! Devo dire che non sono difficili ma occorre molta molta pazienza perchè le lamelle di mandorle che ho trovato io al supermercato, sono abbastanza fragili quindi si deve procedere per tentativi ed errori e non scoraggiarsi perchè poi il risultato mi sembra molto carino. Potete usare le pigne dolci come decorazioni a qualsiasi torta, tronchetto, zuccotto e altro di genere natalizio ed alla fine gustarvi un pezzetto di pigna dolce!

Pigne pasta di mandorle
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    == minuti
  • Porzioni:
    per 6/7 pigne
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 225 g pasta di mandorle
  • 120 g mandorle in lamelle
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Pigne dolci
    1. Preparate con la pasta di mandorle dei conetti di 4/5 cm di altezza.
    2. Con cura infilate nella pasta di mandorle così duttile e modellabile le lamelle di mandorle e vi consiglio di usare un paio di guanti monouso perchè con il calore del corpo le dita potrebbero appiccicarsi un poco e sicuramente farete un lavoro migliore con la protezione.
    3. Personalmente sono partita dalla base per disporre le lamelle salendo pian piano con cerchi concentrici ma voi fate come preferite anche perchè poi lo confesso alcune sono cadute e poi le ho rimesse ma chiaramente non avevo squadra e riga eh eh!
    4. Terminato e ricoperto tutto il conetto con delicatezza spolverizzate le pigne dolci con il cacao amaro.
    5. Lasciatele sopra un foglio di carta forno fino al momento di utilizzarle come decorazione dolce per i vostri dessert.
    6. Buon lavoro con le pigne dolci!
  2. Pigne dolci
  3. Pigne dolci

Consigli e note

In tema natalizio vi lascio un articolo con una raccolta di dolci a tema Natale ma spero e ripeto spero di fare altri dolci in questi pochi giorni che mancano al 25 dicembre e di poter riproporvi un nuovo articolo…

…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente FINGER FOOD DI BRISE Successivo RICETTE DI PESCE PER LA VIGILIA

2 commenti su “PIGNE DOLCI

Lascia un commento