PENNETTE AL SUGO DI MAIALE

Le pennette al sugo di maiale sono un piatto regionale per la precisione sono un piatto della Basilicata una regione che purtroppo non conosco molto se non per le città di Potenza e di Matera, quest’ultima nota anche come città dei Sassi riconosciuti dal 1993 come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Con questo piatto partecipo al Contest organizzato da Melagrana Foos Creative Idea in collaborazione con Pasta di Canossa

L’occasione è ghiotta ed interessante perchè con altre food blogger percorreremo le regioni meridionali  e centrali italiane con diversi formati di pasta e con ricette tradizionali di queste zone. L’Azienda Pasta di Canossa è situata nel cuore dell’Emilia-Romagna e produce pasta di semola trafilata al bronzo prodotta esclusivamente all’interno della loro Tenuta Cuniola  tracciando e datando l’intero ciclo produttivo(Cicle_life) con certificazioni( ISO22005 e lo standard HACCP)che confermano l’impegno e la serietà per la qualità e la bontà della loro produzione.

 La regione di oggi è come dicevo la Basilicata, una regione i cui elementi gastronomici sono tipici dell’area mediterranea come l’olio d’oliva, il pane(famoso il pane di Matera), la pasta(lagane, orecchiette, strascinati, fusilli) ma anche il baccalà usato nella zona di Potenza e in particolare ad Avigliano,la Salsiccia Lucanica  spesso speziata con semi di finocchietto, peperoncino  e/o pepe in grani, il Pecorino di Filano, il Caciocavallo Podolico, la Melanzana Rossa di Rotonda e altro ancora ….Personalmente ho deciso di preparare un primo dal gusto intenso che diventa per me un piatto unico per la presenza delle carni di suino che poi aromatizzata da prezzemolo e aglio tritati, diventano saporiti involtini per condire con la cremosità del pomodoro le PENNETTE DI PASTA DI CANOSSA ….

POST SPONSORIZZATO

PENNETTE AL SUGO DI MAIALE

Ricetta regionale 

INGREDIENTI per  6 persone

  • 480 g di Pennette  per me Le Pennette Pasta di Canossa,
  • 300  g di fettine di lonza di maiale ,
  • 100 g di pancetta,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • prezzemolo tritato q.b.,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
  • 450 g di polpa di pomodoro,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.

pennette al sugo di maiale

PENNETTE AL SUGO DI MAIALE

PREPARAZIONE

Tritate finemente lo spicchio d’aglio unitelo al prezzemolo tritato(conservatene un poco per la decorazione finale) e spalmate un poco di questo miscuglio su di ogni fettina di maiale.

Aggiungete anche una fettina di pancetta, legando poi con refe o retina apposita.

In una larga padella mettete 2/3 cucchiai di olio e rosolate gli involtini rigirandoli per uniformare la cottura.

Versate il vino bianco secco fate evaporare la parte alcolica e aggiungete la polpa di pomodoro continuando la cottura per 10/15 minuti regolando di sale e pepe.

Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata.

Personalmente ho tagliato gli involtini  in bocconcini e come la pasta è al dente, l’ho scolata e  ho versato le pennette nel tegame mantecandole con il condimento di sugo di pomodoro e maiale.

Non resta ora che comporre i piatti di portata  cospargerli di prezzemolo tritato e portare in tavola in una scia di odori e sapori!

Buon appetito con le Pennette al sugo di maiale!

Pasta di canossa pennette

Con questo piatto partecipo al Contest di Pasta di Canossa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “PENNETTE AL SUGO DI MAIALE”

  1. Ciao Annalisa,questo è un bel contest per conoscere tradizioni culinarie delle nostre regioni;ottima scelta abbinare carne e pasta.
    Un piatto che mi ricorda i pranzi domenicali in famiglia ,in Puglia da piccola :).
    Buona serata.

    1. Ciao Grazia! Sono davvero felice che questo piatto ti abbia riportato ai pranzi in famiglia che detto tra noi hanno un profumo particolare…Mille grazie per la tua visita a presto con altre ricette regionali!!Ciaoooo ^_^

  2. ciao caraaa io sono tornata e ho visto che hai preparato troppissime cose buone….tipo questa pasta,non sapevo tutte queste cose,da me il sugo con la carne di maiale si fa spesso…gnam

    1. Ciao bella bentornata!!! Sono passata da te ma non riesco a commentare ahimè!!! Comunque ho letto di una lasagna superbaaaaaaaaaaaa..Baci cara grazie!

I commenti sono chiusi.