Patè cremoso di carciofi con prezzemolo

Non sono una grande amante dei carciofi ma questo patè cremoso di carciofi con prezzemolo è così semplice, molto gustoso e spalmato sui crostini di pane dorati prima in forno è ottimo!

La ricetta è a prova di incapace perchè dopo aver pulito con cura i carciofi da spine e interno, si lessano, si frullano e si insaporiscono con olio extravergine e poco altro.

Il patè di carciofi è una spuma salata con cui poter condire anche un primo piatto di pasta fumante e lo possiamo usare anche come ripieno di un guscio di pasta matta o pasta sfoglia per una torta salata saporita ed anche per fare un tramezzino con pane da toast!

Vi lascio qui sotto alla ricetta del patè cremoso di carciofi e prezzemolo alcune ricette di altre mousse salate per antipasti sfiziosi!

PATE CREMOSO DI CARCIOFI CON PREZZEMOLO

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PATE CREMOSO DI CARCIOFI CON PREZZEMOLO

Per questa cremosa salsa a base di carciofi occorre inizalmente pulire i carciofi preparando anche una ciotola con acqua e succo di limone deve mettere la verdura man mano che si pulisce per evitare l’ossidazione.

Pulisco i carciofi togliendo le foglie più esterne e più dure.
Taglio anche la parte superiore con le spine e tolgo anche quella barbina centrale fastidiosa.

Man mano che faccio queste operazioni metto i carciofi in una bacinella con acqua addizionata con succo di limone per non fare annerire la verdura.
Quindi lesso i carciofi in un tegame con acqua bollente lasciandoli lessare per circa 15/20 minuti.

Arrivati a cottura li scolo(se volete conservate un poco di acqua di cottura da aggiungere a olio evo e sale e pepe al momento di frullare il tutto)e li metto nel mixer.
A questo punto per terminare la ricetta del patè cremoso di carciofi con prezzemolo non mi resta che frullare il tutto unendo dell’olio extravergine e un bel ciuffo di prezzemolo, per me abbondante!


Regoliamo la fluidità del patè cremoso di carciofi e anche la sapidità della mousse salata.

Copro con pellicola trasparente e lascio in frigorifero fino al momento di utilizzare questa semplicissima ricetta salata!
Buon appetito!
Annalisa



ALTRE RICETTE

Possiamo

variare la preparazione del patè cremoso di carciofi con prezzemolo unendo delle mandorle tritate finemente oppure del grana grattugiato oppure qualche oliva nera denocciolata.

Si conserva 2/3 giorni in frigorifero in contenitori a chiusura ermetica.

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patè cremoso di carciofi con prezzemolo”

Lascia un commento