PASTA SABLE

La pasta sablé è un tipo di  pasta chiamata in questo modo perchè il composto iniziale fatto di farina e burro viene lavorato fino ad essere  come sabbia (da qui il termine francese sable) per poi compattarsi e risultare  friabile dopo la cottura.

Questa pasta è perfetta per la cottura in bianco(o alla cieca)che consiste nel foderare lo stampo scelto con la pasta e di mettervi sopra i legumi secchi come fagioli, ceci ma anche per le palline di ceramica apposite.

Ora non resta che  cuocere il guscio di pasta alla temperatura scelta : questa cottura  evita che  i ripieni e  le farce scelte inumidiscano la preparazione di base.

Chiaramente i legumi utilizzati per  questa  cottura  non possono essere cucinati e mangiati, ma possono essere conservati e riutilizzati solo per altre cotture alla cieca.

PASTA SABLE 

La cucina di ASI

DECORI PER LA FROLLA

Alcune idee per decorare crostate ..

I DECORI CON LA FROLLA DE LA CUCINA DI ASI

PASTA FROLLA AL CACAO DI E.KNAM

Strepitosa la ricetta della frolla del maestro Knam…

pasta frolla cacao La cucina di ASI © 2015 Annalisa Altini

PASTA SABLE

RICETTA IMPASTO DI BASE

INGREDIENTI per rivestire uno stampo di 24 cm

  • 200 g di farina,
  • 125 g di burro,
  • 2  tuorli d’uovo,
  • 75  g di zucchero a velo,
  • aromi di scorza limone o semi di bacca di vaniglia (facoltativo).

pasta sable

PASTA SABLE

PREPARAZIONE

Nella ciotola del mixer mettete lo zucchero, i tuorli ed il burro morbido ma non sfatto.

Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo al quale unirete la farina setacciata fatta cadere a pioggia.

Mescolate un’ultima volta e dopo aver fermato il mixer, lavorate la pasta con le mani facendo un panetto che andrà, avvolto in pellicola apposita, a riposare in frigorifero per 2/3 ore.

Questo se pensate di realizzare subito una torta altrimenti mettetela in un sacchetto per alimenti e congelatela in attesa del colpo di genio per realizzare ciò che più vi piace…

Buon appetito con la Pasta sablè !

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PASTA SABLE”

I commenti sono chiusi.