Crea sito

Pasta per babà

Che golosi i babà o almeno a me piacciono molto ed oggi ho voluto sperimentare una pasta per babà con cui ho fatto una torta babà farcita con panna montata e frutti di bosco. La bagna classica è a base di rum ma io avevo del limoncello ed ho preferito usare questo liquore visto che  la scorza grattugiata del limone è già all’interno dell’impasto.

Soffice profumata ricca ecco come utilizzare la pasta per babà per realizzare questa torta squisita!! Pasta per babà
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8/10 persone Stampo largo 18 cm e alto 10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina 00
  • 90 gBurro
  • 20 gLievito di birra fresco
  • 60 gZucchero
  • 1limone (scorza grattugiata)
  • 4Uova

PER LO SCIROPPO

  • 500 gacqua
  • 200 gZucchero
  • 1 bicchierelimoncello

Preparazione

  1. PER IL LIEVITINO Sbriciolate il lievito di birra con qualche cucchiaiata di acqua tiepida (o latte se preferite). Impastatelo con 40 grammi di farina e un cucchiaino di zucchero entrambi presi dal totale. Formate un panetto, copritelo con un telo pulito e lasciatelo a lievitare per minimo 30 minuti lontano da correnti d’aria: deve raddoppiare di volume.

  2. PER L’IMPASTO  Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, setacciate la farina rimasta sulla spianatoia(o mettetela nella planetaria), aggiungete il panetto del lievitino e cominciate a lavorare il tutto usando l’attrezzo a gancio. Lavate ed asciugate il limone ed aggiungete la scorza grattugiata ed unite anche lo zucchero rimanente. Unite le uova sbattute ed il burro morbido a tocchetti ed aggiungendone altro solo quando sia ben amalgamato quello unito in precedenza. Impastate tutti gli ingredienti allungando la pasta e premendola più volte fino ad avere un composto omogeneo che sbatterete sul piano fino a quando si staccherà dal palmo delle mani. Unite un pizzico di sale fino. Coprite il tutto e lasciatelo lievitare * come sempre protetto da uno strofinaccio pulito per circa 90 minuti. Sarà morbido ma non preoccupatevi e soprattutto non unite ulteriore farina! * Io l’ho fatto lievitare nello stampo imburrato dove ho preparato questa torta di pasta per babà per il tempo necessario affinchè l’impasto non fosse arrivato al bordo. Infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a che la torta di pasta per babà risulti ben dorata. Spegnete il forno e fate raffreddare il tutto. Ora passiamo alla bagna della torta con pasta per  babà

  3. PER LA BAGNA Preparate lo sciroppo versando l’acqua con lo zucchero e fate sobbollire per circa 15 minuti. Versate ora il limoncello(o il rum) e lasciate in infusione per una decina di minuti. Fate raffreddare. Spennellate ora più volte la torta di pasta per babà con lo sciroppo tiepidissimo per farlo assorbire dalla pasta per babà. Alla fine di tutto ho riempito il piccolo foro centrale con panna montata e poco zuccherata decorando poi anche con mirtilli e fragole. Buon appetito con la torta di pasta per babà!

Consigli e note

La cucina napoletana  ha una storia antica che si mescola ai fatti sociali e politici nel corso dei secoli e che ha regalo tantissimi piatti strepitosi con alimenti unici  così come tutta la nostra bella Italia ha prodotti e tradizioni gastronomiche famose ed importanti per tutto il mondo e con il babà si celebra sicuramente un cibo di grandissima bontà!!! Ti suggerisco altre ricette di lievitati dolci con : TORTA ZUCCHERATA SORELLE SIMILI DANUBIO DOLCE  FOCACCIA DI KRAPFEN °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram. Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta per babà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.