PASTA GRATINATA E CROCCHETTE CON CHAMPIGNONS

Ho comperato 300 g di funghi champignons e  ho sperimentato due ricette nuove soprattutto le crocchette con pollo che non avevo mai fatto e che mio figlio si è divorato in due e due quattro…Gli champignons  li ho semplicemente cotti, dopo averli ben puliti lavati e tagliati a fettine sottili, con un filo di olio evo ,un aglio e lasciati cuocere per 15/ 20 minuti ; poi ho diviso equamente il quantitativo buttando l’aglio e …. Vi va di sentire gli ingredienti delle due ricettine di oggi? Intanto mi verso un caffè…Buona giornata  a tutti!

CROCCHETTE DI POLLO E CHAMPIGNONS 

INGREDIENTI Per una decina di crocchette  150 g di champignons, 200 g di pollo lessato,( potete utilizzare anche del pollo arrosto avanzato o  del tacchino), 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, pangrattato per aggiustare la consistenza dell’impasto ( 1/2 cucchiai al massimo) sale e pepe. Per la frittura (Ma saranno perfette anche cotte in forno con un tempo di cottura maggiore però…) farina, 1 uovo e pangrattato.

PROCEDIMENTO Mettete nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo il pangrattato  per dosare bene la consistenza della crocchetta. In un tegame mettete olio di semi ( io sempre e solo mais) e mentre si scalda passate le crocchette prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e quando l’olio sarà al punto giusto iniziate a friggere queste gustose crocchette di pollo e funghi. Fate assorbire l’unto in eccesso e salate prima di servire a tavola.

Crocchette di pollo

[banner]

PASTA GRATINATA AL FORNO CON PROSCIUTTO COTTO E  CHAMPIGNONS

INGREDIENTI Per due persone 160 di pasta corta (io pipe rigate), 80 g di prosciutto cotto a listarelle, 150 g di champignons, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, mezzo litro di besciamella ( trovate la ricetta qui ), parmigiano reggiano grattugiato,sale e pepe se piace.

PROCEDIMENTO Mettete a bollore un tegame con acqua salata e nel contempo preparate la besciamella e tagliate il prosciutto cotto a dadini o a listarelle come preferite . Preparate la besciamella, aggiungete il salume, gli champignons , il concentrato, una bella spolverata di parmigiano e regolate di sale. Scolate la pasta, unitela al condimento, versate il tutto nella pirofila un poco imburrata e mettetela gratinare in forno a 200°C per una ventina di minuti. E’ una pasta semplice ma molto gustosa…PROVATELA! Ciao a tutti…

 

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA GRATINATA E CROCCHETTE CON CHAMPIGNONS”

I commenti sono chiusi.