PANINI AL ROSMARINO Ricetta pane e lievitati

La ricetta di questi strabuoni e fragranti panini al rosmarino è di Cristina Lunardini, esperta di Alice per quanto riguarda pane e lievitati!

Chiedo scusa ma non conoscevo questa bravissima cuoca-chef ma devo dire che ha ricette magnifiche e che da ora la seguirò anche nelle sue pubblicazioni!

Ho fatto questi panini ed appena li ho sfornati come presa da una fame atavica  ne ho addentati un paio e poco dopo ho pensato bene di tagliarli a metà e farciti con marmellata di albicocche ci ho fatto pure merenda…e mi sono piaciuti pure così col dolce!!!

Dovete assolutamente farli i panini al rosmarino  ..ne resterete estasiati!!P.S. Ho fatto mezza dose e ne sono venuti circa 25 !!!

PANINI AL ROSMARINO 

Ricetta pane e lievitati

INGREDIENTI

  • 1/2 kg di farina 00,
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio,
  • 75 g di strutto,
  • 10 g di sale grosso( io Rosso Hawaii Gemma di mare),
  • qualche rametto di rosmarino fresco.
  • Prima di infornare poco strutto o olio evo per ungere la carta forno a protezione della teglia

PROCEDIMENTO Sciogliete il lievito in un bicchiere con un poco di acqua tiepida ed aggiungete il tutto alla farina messa a fontana sulla spianatoia ( o in una ciotola capiente ).

Aggiungere lo strutto ed il sale ed iniziate ad impastare aggiungendo a filo acqua ( circa 250 ml) fino ad avere un bel panetto morbido e compatto al tempo stesso.

Io non ho la planetaria ed vado ad olio di gomito ma se ne siete provvisti…molto molto meglio eh eh!

Comunque sia ponete il panetto ben coperto da carta trasparente in un luogo lontano da correnti d’aria e fate raddoppiare il volume.

Dopo un paio d’ore( io sono andata a fare la spesa al Lidl), prendete il tutto e stendete circa a 1/2 cm di altezza con l’aiuto del mattarello.

Ungetelo appena con un  poco di strutto/olio , aggiungete gli aghi di rosmarino tritati finemente ed il sale grosso.

PANINI La cucina di ASI

Ora arrotolate questo rettangolo e tagliate dei cilindretti alti circa 2 cm

panini La cucina di ASI

e metteteli nella teglia ( già protetta da carta forno appena unta di strutto) e lasciateli lievitare nuovamente fino a vederli triplicare .

Panini lievitati La cucina di ASI

Ora  infornate a forno già caldo 180 ° C per circa 15/20 minuti fino a vederli dorarsi appena..Saranno perfetti con una MOUSSE DI MORTADELLA (ricetta QUI ) o altra salata ma come ho detto sono buonissimi i panini anche con un velo di confettura!!!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “PANINI AL ROSMARINO Ricetta pane e lievitati”

    1. E’ fantastica davvero Lauretta!!!Grazie e buona giornata!!!!^__^

    1. Cristina erano troppo buoni ..me ne sono mangiati un sacco accidenti alla dieta perenne!!!bacioni

I commenti sono chiusi.