PANFOCACCIA AI POMODORI Ricetta salata

In un allegato del quotidiano la Repubblica ho trovato questa ricetta che oggi ho preparato per il nostro pranzo ! E’ una panfocaccia ai pomodori preparata con il lievito di birra ed i pomodori,unico cruccio aver messo pochi POMODORI perchè è buonissima e ne occorrevano il doppio ma vabbè ,come prima prova mi accontento..

RICETTA DEL PANFOCACCIA AI POMODORI

INGREDIENTI Per 6 persone 

  • 400 g di farina 00,
  • 1 patata lessata( la mia pesava 230 g),
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio,
  • 400 g di pomodori( questo  è per me il giusto peso) a fette,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaio di origano secco,
  • mezzo cucchiaino di zucchero,
  • q.b.olio extravergine d’oliva,
  • 1 cucchiaino di sale fino( per me Gemma di mare).

PROCEDIMENTO Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua tiepida e lasciare fermentare il tutto.

Sulla spianatoia mettere la farina e versare nel centro il lievito schiumoso, la PATATA  passata ancora calda allo schiacciapatate, 2 cucchiai di olio evo e il sale.

Lavorare a lungo  aggiungendo poca acqua tiepida alla volta , fino ad avere un panetto omogeneo e compatto ma non duro! Mettetelo in una teglia con i bordi alti, ungetelo di olio evo  e fate lievitare per 4/5 ore : io personalmente l’ho fatto per 8 ore!

Trascorso il tempo scaldate in una padella l’ AGLIO  con 2 cucchiai di olio evo unite i pomodori a filetti, l’origano, aggiustate di sale e continuate la cottura per circa 10 minuti.

Io andavo un poco di fretta e non ho spellato i pomodori ma se preferite immergeteli per alcuni minuti in acqua bollente scolateli ed appena freddi eliminate la buccia esterna .

Sistemate i pomodori  sulla superficie dell’impasto schiacciandone alcuni con un cucchiaino all’interno .

Infornate ora a forno caldo 180°C per circa 40 minuti e ..buon appetito! con il PANFOCACCIA AI POMODORI!
A noi è piaciuto tanto e con due UOVA SODE  ed una fresca insalatina è stato il nostro pranzo di mezzodì!Buona giornata a tutti ciaooo!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER! GRAZIE ^_^

PANFOCACCIA la cucina di ASI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2013©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “PANFOCACCIA AI POMODORI Ricetta salata”

  1. è tipo l afocaccia barese da quel che vedo…mamma cjè bontà!!!!!non puoi fare tute queste cose buone,io mi sono rimessa a dieta!!!
    secondo e i pomodori vanno bene….sembra soficiossissima!!:-)
    una buona giornata cara

    1. è un bel focaccione mia cara Cristina…dovevo mettere + pomodori ma dai …Baci e GRAZIE!

I commenti sono chiusi.