Crea sito

PANE DI NATALE Le Ricette Delle feste

Questa ricetta, tipica del periodo natalizio, è simile ad un certosino, ad un panone che sono preparazioni tipiche emiliane  e come ingredienti troviamo la frutta secca, l’uva passa e pure il cioccolato amaro a pezzetti! Non è troppo dolce come piace a me e spero possa piacere anche a voi…Ecco la ricetta del Pane di Natale! P.S. Questo è il 300esimo articolo che pubblico sul mio amatissimo blog: tantissime ricette e qualche dissertazione in versi mi hanno accompagnata in questi ultimi 8 mesi del 2012 in vostra compagnia!Buona giornata!

P.S. Mi è venuto un sorriso a leggere che emozionata tanto tempo fa dicevo “questo è il 300esimo articolo”. Adesso 11 dicembre 2018 siamo a quota 2329 fate voi! Confesso che ancora non mi sono stancata anche se a volte i risultati non compensano tutto il lavoro immenso che c’è dietro ad una ricetta …Grazie mille a chi mi leggerà…

PANE DI NATALE

INGREDIENTI Per 8 persone 500 g di farina, 80 g di burro, 1 uovo, mezzo bicchierino di liquore Sassolino, 1 bustina e mezza di lievito per dolci, 3 cucchiai di zucchero, 30 g di  cioccolato fondente a pezzetti,  80 g tra noci e mandorle tritate, 40 g di uva sultanina, un cucchiaio di semi di anice, quasi un bicchiere di latte, confettura di albicocche( un paio di cucchiai) e zucchero in granella( idem c.s.)

PROCEDIMENTO  Per prima cosa fate fontana con lievito e farina setacciate insieme e metteteci al centro il burro sciolto, l’uovo, il liquore ed aiutatevi con il latte per fare un impasto consistente ed un poco appiccicoso.

Aggiungete poi gli altri ingredienti( noci, mandorle, cioccolato, semi di anice) e ponete la pasta in uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato.

Accendete il forno e fate riposare il pane per  20 minuti su di un piano.

Trascorso il tempo, infornate per circa 60 minuti a 170 °C.

Si creerà una bella crosticina dorata sui bordi e dopo la consueta prova dello stecchino, spegnete il fuoco e prima di fare raffreddare il tutto, spennellate la superficie con la confettura e aggiungete i granelli di zucchero.

Buon appetito!!!!!!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

 

pane di natale la cucina di ASI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

4 Risposte a “PANE DI NATALE Le Ricette Delle feste”

  1. complimenti per il 300° articolo, sorella !!! e questo dolce richiama nell’aspetto il mitico “roscon de reyes” che si mangia in Spagna il giorno dei re magi (l’Epifania ! ) .. ed anche la sera della festa natalazia del corso di spagnolo 😉 – gran voglia di farlo, come gli struffoli di ieri ! baci

    1. E’ buonino Cristina sai?? Grazie del passaggio e buon fine settimana a te,gentilissima!

I commenti sono chiusi.