PANE AUSTRALIANO Ricetta …ricetta!

Girovagando sul web mi sono imbattuta in alcuni blog che riportavano questa ricetta che è di Lorraine Pascal ed ho voluto farla pure io…Ieri sera ne parlavo con alcuni gentilissimi fans della mia paginetta su Facebook ed ero molto perplessa sulla eventuale pubblicazione perchè chiamarlo pane mi sembra eccessivo ma  i miei lettori erano così curiosi che ..eccolo qui!

E’ fatto con la farina autolievitante  e quindi questo “pane”non potrà mai assomigliare al nostro fantastico pane ,un alimento meraviglioso con mille varianti regionali e preparato con ottime farine di vario tipo!

Diciamo che è ottimo per un giorno che non abbiamo il companatico, i grissini che abbiamo in casa sanno di stantio, la macchina ahimè è rimasta senza benzina e sfiga voglia che pure  il bus sia  in sciopero e non riusciamo a  raggiungere il negozio più vicino….Insomma è un quasi quasi pane, da mangiare magari a fette e bruschettato sotto al grill del forno..ma il pane, il nostro “pane italiano” è ben altro!!!P.S. Perdonatemi ma io sono sincera anche se magari sono io che non sono stata capace di farlo come si deve eh?!

ECCO LA RICETTA DEL PANE AUSTRALIANO DI LORRAINE PASCAL

INGREDIENTI 450 g di farina autolievitante, 1 cucchiaino di sale fino,2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 250 ml di acqua tiepida, 2 o 3 rametti di rosmarino fresco, una decina di olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle.

 PROCEDIMENTO  Sulla spianatoia fate fontana con la farina e aggiungete  il sale, l’olio e l’acqua, impastare bene il tutto aiutandovi magari con altra  farina, unite poi  il rosmarino tritato cercando di ottenere un impasto omogeneo.

Ora aggiungere le olive e impastare nuovamente distribuendo uniformemente le olive. Io ho fatto una decorazione con un coltellino affilato ma potete chiaramente decorarlo a vostro piacere.

La ricetta dice di infornarla a forno già caldo (220° C) per circa 30 minuti ma io ho pensato che  con il mio forno velocissimo si sarebbe bruciato quindi ho messo il termostato a 190°C ed appena la pagnotta di pane australiano si è dorata ho alzato a 220 ° lasciandola ancora 10 minuti a finire la cottura

Usatelo per una bruschetta …e scusate la mia sincerità! Buona giornata!

TI POTREBBERO INTERESSARE
DALL’ANTIPASTO AL DOLCE 20 RICETTE DA SCARICARE GRATUITAMENTE 
RACCOLTA RICETTE…..I DOLCI AL CUCCHIAIO
RACCOLTA RICETTE…. FINGER FOOD
RACCOLTA RICETTE….PRIMI PIATTI CON IL PESCE
RACCOLTA RICETTE …TORTE SALATE
RACCOLTA RICETTE….I DOLCI
RACCOLTA RICETTE….LIEVITATI DOLCI
RACCOLTA RICETTE…TORTE AL CIOCCOLATO
RACCOLTE RICETTE….TORTE CON LA FRUTTA 

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER …CIAO E GRAZIE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PANE AUSTRALIANO Ricetta …ricetta!”

  1. Il bello del tuo blog e proprio l’onestà! Oltre alle note personali sempre discrete e i tuoi piccoli commenti che arrichiscono le tue ricette e ti fanno diventare, scusa se mi permetto, un’amica. A parte questo secondo me hai ragione : il pane australiano, come soda bread irlandese piuttosto che no-knead US per noi non son proprio un granché, mentre svettano sul loro pane a fette collose… mica per niente nei paesi anglosassoni fanno fortuna le bakery stile francese o italiano !

    1. Cara Aisa,non potevi farmi commento migliore perchè il mio blog rispecchia il mio essere nel bene e nel male e sono felicissima e orgogliosa di esserti AMICA !!E davvero questo pane australiano è per noi poca cosa…GRAZIE DI CUORE !!!E buon we!!!!

I commenti sono chiusi.