PANE ALLE OLIVE

Il pane alle olive fatto oggi è la seconda ricetta presa dal libro di cui vi ho già parlato e cioè Come si fa il pane di Emmanuel  Hadjiandreou  Guido Tommasi  Editore. Questo pane è veramente ottimo molto soffice ed è stato divorato a pranzo in men che non si dica. Nella ricetta originale come ingrediente aggiunto ci sono anche delle erbe fini di Provenza secche(1 cucchiaino) che io non ho messo volutamente. Anche in questa preparazione ho usato poco lievito di birra ma vi porto in cucina e vado ad elencare gli ingredienti per il Pane alle olive

 

PANE ALLE OLIVE

Ricetta lievitato salato 

INGREDIENTI 

  • 40 g di olive farcite al peperoncino,
  • 250 g di farina per pane,
  • 4 g di sale fino,
  • 3 g di lievito di birra o 2 g di lievito attivo secco,
  • 180 ml di acqua calda.

pane alle olive

PANE ALLE OLIVE

PREPARAZIONE

In una ciotola unite la farina con il sale e tenete da parte gli ingredienti secchi o le polveri.

In un’altra terrina di dimensioni maggiori sciogliete il lievito di birra con l’acqua(ingredienti umidi).

Unite ora gli ingredienti secchi a quelli umidi mescolando prima con un cucchiaio di legno poi facendo cone le mani un bel panetto che coperto andrà a riposo per 10 minuti.

Dopo questi minuti unite nell’impasto le olive e procedete  ad impastare come già fatto per il Pancarrè

pancarrè semplice

e cioè, lasciando l’impasto nella ciotola “tirate una parte dell’impasto da un lato e premetelo al centro.Girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto. Ripetete altre 8 volte. Coprite di nuovo con la ciotola e fate riposare per 10 minuti.”

Ripetete 3 volte le operazioni tra virgolette(in totale saranno 4 le volte di questo procedimento) poi lasciate riposare l’impasto per 1 ora.

Trascorso il tempo il panetto sarà raddoppiato di volume, premetelo con cura con il palmo della mano e iniziate a lavorarlo sulla spianatoia spolverizzata con poca farina.

Dategli una forma circolare  e ripiegate la parte destra verso il centro poi fate lo stesso movimento con quella sinistra premendo leggermente nel centro per sigillare l’impasto.

Continuate  fino ad avere una pagnottina  il più regolare possibile che metterete poi nella teglia circolare protetta da carta forno.

Ora lasciate lievitate nuovamente per 30/45 minuti.

Accendete nel frattempo il forno a 240°C ed al momento di infornare abbassate la temperatura a 200°C mettendo all’interno del forno una tazza d’acqua per favorire l’umidità.

Cuocete questo buonissimo Pane alle olive  per circa 35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno fino a vederlo bello dorato e sarà pronto se dandogli  un colpetto sul fondo  lo sentirete suonare  a vuoto e se così non fosse rimettetelo in forno per pochi altri minuti.

Ve lo consiglio è buonissimo il Pane alle olive!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

SEGUIMI SU FACEBOOK….A presto!

Precedente FAGIOLINI CON PROSCIUTTO Successivo CLAFOUTIS SALATO

4 commenti su “PANE ALLE OLIVE

  1. Che buono, l’adoro! Anche io ho lo stesso libro ed è davvero tutto facile da fare. Poche mosse e risultati sempre eccellenti. Bellissimo il tuo pane.

I commenti sono chiusi.