PAMPAPATO Ricetta Dolci di Natale

Anno scorso ho preparato altri dolci tipici del periodo natalizio…gli STRUFFOLI ( QUI ), il PANETTONE RIPIENO ( QUA ),la GALETTE DES ROIS ( QUI ),il PANE DI NATALE ( QUA ), CREME PER IL PANETTONE ( QUI ), i KOURABIEDES GRECI ( QUA) ed oggi ecco la ricetta ( di Sale & Pepe ) del PAMPAPATO FERRARESE ! E’ davvero molto cioccolatoso ed è stato finito in un baleno…

ECCO LA RICETTA DEL PAMPAPATO FERRARESE

 

INGREDIENTI Per 8/10 persone 200 g di farina “00”, 100 g di mandorle pelate, 70 g di cacao amaro, 100 g di miele di acacia , 1 pizzico di cannella in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano macinati, 1 dl di latte (  io, ne ho messo un poco di più ),150 g di cioccolato fondente per la copertura.

PROCEDIMENTO Setacciate farina e cacao unendole in una terrina, aggiungete il miele, le spezie , le mandorle intere. Versate a filo il latte ottenendo un composto compatto al quale darete la formo di una cupola. Foderate una teglia con carta forno e mettetevi l’impasto fatto dandogli la forma di un semicerchio. Infornate per circa 50 minuti a forno già caldo alla temperatura di 140/150 °C lasciandolo cuocere il dolce per circa 1 ora e 30 minuti. Freddo che sia, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondete e versatelo sopra alla cupola rivestendola in modo uniforme. Lasciate indurire la copertura e …voilà pronto per essere assaggiato!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

PAM PAPATO La cucina di ASI

 
Precedente PANCAKES DI CAROTE E PATATE Ricetta contorno Successivo FINOCCHI CON LE NOCI Ricetta contorno

10 thoughts on “PAMPAPATO Ricetta Dolci di Natale

  1. Una tipica ricetta che si trova spesso dalle mie parti, ma non ricordo di averla mai preparata in casa finora. Mi hai dato una bella idea per le prossime feste.
    Un bacio.

  2. La cucina di ASI il said:

    Antonietta ben avvolto nella carta di alluminio si conserva per una decina di giorni! Grazie e ciaooo

  3. La cucina di ASI il said:

    Cara Eden mi è piaciuto proprio tanto questo dolce sai?? Grazie e a prestissimo!

I commenti sono chiusi.