ORATA CON FINOCCHIO E ARANCIA

Ho visto la foto di questo piatto in un giornalino di cucina e era così bella che ho sperato fosse anche tanto buono il piatto per realizzarlo nella mia cucina e poi proporlo qui sul blog! E come vedete ..eccolo qui l’orata con finocchio e arancia!!!!

E’ decisamente bello anche se io ho una macchinina fotografica casalinga nei confronti di altre food blogger ma comunque ho cercato di rendere nel mio piccolo la particolarità del piatto. L’orata è un pesce magro che si presta in cucina a molte diverse preparazioni; è anche ricco di calcio e sali minerali ed è anche adatto all’alimentazione infantile.

Qui l’orata con finocchi e arancia cotta al forno è cucinata su di un letto di arance e finocchi tagliati a fettine sottili, con olio e timo…delicato e buono!!

I finocchi oramai si trovano in tutto l’anno perchè in base alla stagione, cambia l’area di coltivazione. Ad esempio quelli raccolti in inverno e fino alla primavera vengono raccolti soprattutto il Calabria e Puglia regioni che da sole danno già il 50 % della produzione italiana e ricordo che l’Italia è il primo produttore europeo oltre che il maggiore consumatore!

Quali sono le migliori tecniche di cottura per il pesce ?Il pesce è un alimento piuttosto tenero a differenza della carne ed è importante che venga troppo per non diventare stopposo e immangiabile!

Un metodo di cottura per il pesce è quello in un liquido(court-bouillon) anzi sono due: la cottura affogata e quella brasata. Nella cottura affogata, il liquido non deve mai raggiungere la temperatura dell’ebollizione perchè questo potrebbe disidratare e contrarre le proteine del pesce.

I tipi di pesce più adatti a questa cottura affogata sono il branzino, il merluzzo, il nasello e il salmone.
La cottura brasata del pesce  viene realizzata in pochissimo liquido piuttosto concentrato che poi sarà la base fondamentale per la salsa di accompagnamento al contrario di quello che succede con la carne. Si possono usare certamente pesci utilizzati interi o in tranci come il salmone, la spigola, il rombo, il sampietro e la sogliola.

Altri tipi di pesce come l’anguilla e il pesce spada  sono perfetti per la cottura arrosto piuttosto semplice e di sicura riuscita anche per i principianti gastronomi. La cottura in cartoccio del pesce invece  è un metodo che tante di noi hanno sperimentato nelle proprie cucine!

Nel cartoccio oltre al pesce aggiungete dadini di patate e di pomodoro, capperi ed  olive che contribuiscono ad insaporire e a dare grande gusto alla preparazione.

Squisita è anche  la cottura in crosta per pesci di buone dimensioni è molto consigliata e può essere fatta con un impasto vero e proprio come quello del pane , unendo anche il sale e con l’argilla. E’ un metodo molto diffuso che lascerà le carni tenere e succulenti una vera bontà!

Un altro tipo di cottura per il pesce è quello alla griglia particolarmente indicato per pesci dalle carni piuttosto magre come il branzino, il rombo, il pesce spada.

Resta ora la cottura al salto che può avvenire con il burro, alla mugnaia  e anche con una leggera panatura ed è perfetta per pesci come il palombo, il persico, la tinca e la triglia.

ORATA CON FINOCCHIO E ARANCIA

Ricetta secondi piatto di pesce

INGREDIENTI  PER 2 persone

  • 2 orate da 300 g  cadauna,
  • 1 finocchio,
  • 1 arancia,
  • timo q.b.,
  • olio evo q.b.,
  • sale,
  • pepe

ORATA FINOCCHIO ARANCIA La cucina di ASI ©

ORATA CON FINOCCHIO E ARANCIA 

PER PREPARARE L’ORATA  CON FINOCCHIO E ARANCIA

Lavate bene le orate e asciugateli con la carta apposita.

Con un coltello

praticate 3 tagli in un lato di circa 1 cm di profondità…(non tagliate la lisca chiaramente).

Lavate pulite e tagliate a fettine il finocchio e tagliate a vivo e tagliate anche l’arancia.

in ogni taglio inserite mezza fettina di arancia e accendete il forno a 180°C.

Rivestite una teglia di carta forno

oliatela appena e mettete le fettine di finocchio e di arancia.

Regolate di sale e pepe.

Salate e pepate anche l’interno dell’orata  e poi adagiatelo sul letto di frutta e verdura,

Cospargete la preparazione

con il timo e passate in forno già caldo per circa 40/45 minuti.

Particolare l’orata  con finocchi e arancia …Buon appetito!

SE PREFERITE ECCO L’ORATA AL CARTOCCIO CON FRUTTI DI MARE 

orata al cartoccio con frutti di mare La cucina di ASI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “ORATA CON FINOCCHIO E ARANCIA”

  1. Annalisa comincia il mio conto alla rovescia per il 7 dicembre quando per la vigilia dell’Immacolata si mangia pesce e si apre il periodo Natalizio…finocchi ed arance mai fatto…entrata ufficialmente nel menu’…per me la foto e’ molto bella…baci!!!

I commenti sono chiusi.