Orata al sale aromatico

Un poco come la frase fritto è buona anche una soletta da scarpe idem credo cotto al sale è buono tutto il pesce o quasi e anche la carne. L’orata al sale aromatico è la protagonista di questo piatto fatta con un bel trito di erbe che insaporisco o le carni bianche e pregiate di questo bel pesciolone!
La cottura al sale è sicuramente una tecnica di cottura molto sana e leggera ed è semplicissima: basta mettere uno strato spesso di sale nella teglia poi adagiare l’alimento scelto e ricoprirlo poi abbondantemente con altro sale grosso bagnato o meglio disposto in teglia con le mani bagnate e umide.
Per questo tipo di cottura al sale sono indicati pesci dalla pelle spessa tipo orate e branzini e sono decisamente sconsigliati ad esempio i filetti di questi pesci .
Per la cottura al sale la temperatura del forno statico deve essere dai 180° ai 200°C e durante la cottura, il sale formerà come una gabbia una camicia che man mano si seccherà lasciando l’alimento tenero e succulento, perchè tutti i succhi e le sostanze nutritive restano all’interno del cibo stesso.
La cottura al sale viene anche fatta usando l’albume montato a neve invece di umidificare il sale con le mani bagnate e molto umide …. A voi la scelta come sempre!
Con questo pregiato pesce sul blog trovate anche queste ricette:
Reginette con orata e olive taggiascheREGINETTE CON ORATA E TAGGIASCHE

Orata al cartoccio con frutti di mareORATA AL CARTOCCIO CON FRUTTI DI MARE

ORATA AL SALE AROMATICO
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1orata (questa 550 grammi )
  • 3 kgsale grosso (per me iodato)
  • q.b.timo
  • q.b.origano
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Orata al sale aromatico

    Pulire interiormente il pesce orata lasciandogli le squame.

    Lavarlo bene sotto l’acqua corrente e asciugarlo con carta da cucina e mettere all’interno un trito di erbe aromatiche.

  1. Disporre sul fondo di una teglia che contenga alla perfezione il pesce orata uno strato di sale grosso alto almeno 1 cm.

    Depositare l’orata sulla pirofila e coprirla interamente con altro sale aromatizzato con le erbe aromatiche scelte, in modo che sciogliendoli con il calore del forno, formi una crosta spessa che mantenga tutti i principi nutritivi del pesce.

  1. Non resta ora che infornare per circa 40 minuti( o a seconda del vostro forno) l’orata al sale a forno preriscaldato a 180°C.

    Terminata la cottura(l’occhio del pesce diventa bianco)togliete l’orata al sale aromatico dal forno rompete la crosta formatasi e pulite il pesce prendendo delicatamente i filetti e disponendoli sul piatto di portata.

  2. Patate prezzemolate

    Servite l’orata al sale aromatico con patate prezzemolate

  3. patate sabbiose
  4. Friggitelli e pomodorini gratinati al forno
  1. L’orata al sale aromatico è un secondo di pesce nutriente e gustoso molto leggero e quindi adatto anche a chi preferisce una alimentazione ipocalorica.

    Buon appetito!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Orata al sale aromatico”

Lascia un commento