OGGI SONO ANDATA IN ROMAGNA…a FAENZA!

Abito a Bologna da anni luce ma la mia terra, la Romagna.…beh è sempre nel mio cuore!Forse sembrerà sciocco ma camminare su Corso Mazzini, Corso Saffi, Corso Matteotti, lo Stradone, passeggiare sulle Piazze del Popolo della Libertà,sentire i miei conterranei con la loro la nostra tipica parlata il nostro bellissimo dialetto è ALTRA COSA!

Faenza La piazza del Popolo

Tante attività si snodano da questo punto strategico della città: qui si svolge il mercato, siamo a due passi dal Duomo dall’altra bellissima piazza della Libertà dove abbiamo anche la barocca Fontana di Piazza realizzata tra il 1619 e il 1621, negli ultimi anni del pontificato di Paolo V Borghese. Piazza del Popolo poi è delimitata dai portici dove troviamo tante attività di prestigio della città ed ilPalazzo del  Municipio.

FAENZA è una città etrusco-romana che si sviluppa sulla via Emilia che unisce il porto di Ravenna con la Toscana e con il mar Tirreno.

La  Faventia romana nasce  nell’ultima parte  del lI  secolo a.C. in un luogo abitato sin dalla preistoria, ma è forse solo in seguito alla costruzione della Via Emilia (187 a.C.) che si puo’ far risalire la fondazione della città ed il suo sviluppo.

FAENZA è la città della ceramica(che in francese si traduce faience  non a caso 😁) e in questa cittadina romagnola sono tante le attrazioni da vedere in un giorno.

Possiamo andare al Museo Internazionale delle Ceramiche, possiamo passeggiare al Parco Bucci, prendere un caffè sul Piazza del Popolo, visitare Palazzo Milzetti, la Pinacoteca Comunale. 

Se abbiamo tempo non possiamo perdere una visita a Brisighella uno dei più bei borghi d’Italia  e Oriolo dei Fichi.

OBBLIGATORIO fermarsi a pranzo in uno dei ristoranti a Faenza  e dintorni e vi consiglio:

BAIA DEL RE via Gallo Marcucci 71 tel. 331 922 1949 Faenza 

LA MADIA Via G.Garibaldi 12/a a Granarolo Faentino( 9 km da FAENZA) TEL. 0546/41081

TRATTORIA SANT’ANDREA via Granarolo 269 a 1 km dall’uscita A14 tel.0546/667539

PASSATELLI & GIOVE dentro il Centro Commerciale Le maioliche uscita autostrada A14  Via Bisaura 3A TEL. 0546/646148

CASA SPADONI via Granarolo 99 Faenza TEL. 0546/697711

LA CANTINA DI SARNA via Sarna 221 Faenza Tel. 0546/43045

Questi sono ristoranti dove sono stata a pranzo e per ognuno riconoso la bontà di tanti piatti ma nel territorio ce ne sono tanti tanti altri che vi invito e mi invito ad andare a provare!

Sul blog trovate tanti piatti tipici romagnoli e tra di essi vi invito a fare:

Spoja lorda romagnola

SPOJA LORDA 

PESCHE DOLCI ROMAGNOLE

 

BRAZADELA ROMAGNOLA

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!