OCCHI DI BUE

Occhi di bue biscotti semplicissimi e buonissimi  ma come sempre succede è proprio la semplicità che affascina e avvolge papille e gusto!! Sono terminati in un secondo perchè sono friabili, dolci al punto giusto, li puoi personalizzare con il gusto della confettura che più ti piace o che hai in dispensa(io classica alle pesche e Nutella)e piacciono a tutti ma proprio a tutti!!!! Ne vengono circa 28/30 ma dipende dalla dimensione chiaramente  quindi…

I frollini si  conservano “forse” (nel senso che sono troppo buoni e si sgranocchiano in fretta)per circa 5/6 giorni se ben conservati sotto una campana di vetro …ma io vi consiglio di mangiarli subito e di rifarli al più presto!!!

Occhi di bue

Occhi di bue
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 + riposo minuti
  • Cottura:8/9 minuti
  • Porzioni:28/30 biscotti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 150 g burro freddo
  • 2 Uova
  • 120 g Zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • mezza bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. marmellata
  • q.b. Nutella®
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

    1. In una terrina capiente versate la farina setacciata con il lievito per dolci.
    2. Unite poi lo zucchero, la vanillina, il burro tagliato a pezzetti e le uova.
    3. Amalgamate bene il tutto e compattate il miscuglio in un panetto che avvolto in pellicola alimentare, posizionerete in frigorifero per circa 30  minuti.
    1. Trascorso il tempo indicato stendete la pasta frolla sulla spianatoia o altro piano di lavoro aiutandovi con della farina e usando carta forno per facilitarne la stesura col mattarello.
    2. Tracciate con uno stampo o con dei bicchieri i cerchietti di base degli occhi di bue.
    3. Una metà di questi tondi di frolla verranno poi forati in centro(anche usando il tappo di una bottiglia di plastica di acqua)e saranno la parte superiore del biscotto frollino da farcire.
    1. Disponete sia i cerchi interi che le ciambelline di frolla sulla carta forno con cui avete protetto la teglia da forno e infornate gli occhi di bue a forno preriscaldato a 180°C lasciando cuocere per circa 8/9 minuti facendo appena dorare le due parti di biscotto.
    2. Lasciateli raffreddare completamente sopra ad una gratella per dolci poi procedete alla farcitura con la confettura preferita e/o la Nutella.
    3. La parte superiore( la ciambellina di frolla) prima di posizionarla spolverizzatela con lo zucchero a velo e procedete a comporre i biscotti occhi di bue.
    1. Questi biscotti fragranti friabili e golosi sono indicati per la merenda la colazione e se ben confezionati in sacchetti per alimenti, potrete regalarli per le prossime festività in famiglia!
    2. Buon appetito con la ricetta degli occhi di bue!

Consigli e note

Ci sono più versioni di ricette per fare la pasta frolla e a tal proposito vi lascio un articolo molto importante per avere 5 diverse versioni a seconda che si debba preparare una crostata dei biscottini etc.

LA PASTA FROLLA DELLE SORELLE SIMILI – 5 RICETTE DI BASE

PASTA FROLLA SENZA BURRO E UOVA – VEGANA 

PASTA FROLLA AL CACAO DI E.KNAM

TRANCI DI FROLLA CON CREMA DI CIOCCOLATO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Precedente QUICHE LORRAINE Successivo CHEESECAKE ALLA RICOTTA E CANDITI

Lascia un commento