MOUSSAKA VEGETARIANA Ricetta rivisitata

Tra i libri di cucina ho due pubblicazioni di Jamie Oliver  perchè cucina in modo interessante e stimolante per me. In Italia da due mesi esce la sua rivista con tante ricette che io ho puntualmente acquistato e dal numero 1 ho fatto un contorno un GRATIN DI PATATE E CIPOLLE (ricetta QUI) e dal numero 2 questa Moussaka vegetariana  dove Jamie al posto del classico ragu’ ha preparato un condimento con i ceci ed il pomodoro. L’ho un poco modificata a mio gusto ed ora ve la propongo sul blog…

 MOUSSAKA VEGETARIANA

INGREDIENTI Per 6/8 persone 4 melanzane a fette, 4 patate tagliate a fette (dello stesso spessore della melanzane possibilmente), 400 g di ceci lessati, 600  g di passata di pomodoro, 1 cipolla bianca, 1 aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

la moussaka vegetariana La cucina di ASI

MOUSSAKA VEGETARIANA

PREPARAZIONE Per prima cosa lessate per pochi minuti le fette di patate;poi scolatele e fatele asciugare su di uno strofinaccio pulito.

Mettete le fette di melanzane in una teglia da forno protetta da carta forno e lasciatele a cuocere in forno per circa 30 minuti con un filo d’olio se volete: io non ho messo nulla!

In una casseruola mettete con un poco di olio, la cipolla tritate e l’aglio schiacciato(che poi eliminerete appena rosolato).

Rosolato che sia questa specie di soffritto, aggiungete i ceci, la passata di pomodoro, un poco d’acqua e fate sobbollire per 20/25 minuti regolando di sale.

Preparate 750 g di besciamella (Ricetta QUI) e tenetela da parte.

Iniziate ora a comporre la moussaka vegetariana facendo strati con le  patate e le melanzane, mettete poi la besciamella fluida e cremosa , i ceci e passate tutto in forno per rendere dorata  la superficie e ottenere quindi una bella crosticina.

Una preparazione un po’ lunga forse ma molto gustosa!

BUON APPETITO ^_^

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VI LASCIO ALTRE RICETTE CON LE VERDURE COME:

BUDDA BOWL 

budda bowl ricetta piatto unico

PATE DI CECI E ROBIOLA 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE     e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “MOUSSAKA VEGETARIANA Ricetta rivisitata”

I commenti sono chiusi.