MILLEFOGLIE DI PATATE Ricetta contorno

Con delle patate lessate rimaste da ieri oggi ho cucinato questa sfiziosa millefoglie di patate con anche prosciutto cotto e crescenza, un contorno che è molto piaciuto ad Andrea.

In effetti lui adora il purè ma anche questa millefoglie di patate così filante e con un bel trito di rosmarino è stata un’idea ottima magari da rifare nei prossimi pranzetti famigliari…

La patata contiene diverse tossine, soprattutto nelle parti verdi, nei germogli e nei fiori quindi è consigliabile non cucinare le patate che si presentano così modificate mi raccomando!

Vi lascio un consiglio che saprete certamente …se avete esagerato col sale nell’acqua della pasta o del brodo e ve ne accorgete quando la pentola è ancora sul fuoco, potete aggiungere alla preparazione una piccola patata intera che assorbirà il sale in eccesso.

MILLEFOGLIE DI PATATE

Ricetta contorno

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 patate medie,
  • 250 g di crescenza,
  • 10 fettine di prosciutto cotto,
  • rosmarino q.b.,
  • olio evo,
  • sale.

millefoglie-patate-prosciutto-cotto-crescenza

MILLEFOGLIE DI PATATE

PREPARAZIONE

Pelate le patate e tagliatele a fettine di 1 cm di spessore nel senso della lunghezza.

Disponetele poi nella teglia foderata di carta forno, conditele con poco olio, il rosmarino tritato e dopo averle salate cuocetele in forno già caldo a 200 °C fino ad averle morbide: occorreranno circa 20/25 minuti.

Sistemate di base una fettina di patata al forno su di una teglia poi mettete un pezzetto di prosciutto cotto e una fettina di crescenza, quindi ripetete il tutto fino ad esaurire gli ingredienti.

Usate uno stecchino lungo per tenere gli strati oppure un bastoncino di rosmarino come ho fatto io…

Passate le millefoglie di patate in forno a 180°C per pochi minuti giusto il tempo di far fondere il formaggio e poi servite immediatamente questo delizioso contorno!

Buon appetito con la millefoglie !

SE vi piacciono le patate come contorno e altro ecco alcune ricette QUI 

patate la cucina di ASI

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “MILLEFOGLIE DI PATATE Ricetta contorno”

I commenti sono chiusi.