MELANZANE AGLI AROMI

Ecco un’altra conserva tipica del periodo…Oggi melanzane agli aromi, un’ ottima verdura molto versatile della nostra splendida cucina! Anche questa ricetta è stata presa da Sale e Pepe purtroppo non ricordo di che lontanissimo anno..Ecco le dosi ..

MELANZANE AGLI AROMI

Se vuoi conoscere i 10 punti fondamentali per fare conserve casalinghe leggi qui  se vuoi leggere la ricetta dei fagiolini al basilico leggi qui .. se preferisci quella dei pomodori essiccati aromatici leggi per favore qui !

Ingredienti 2 kg di melanzane tagliate a dadini,  abbondante aceto di vino bianco ( un litro e mezzo circa), 1 cucchiaino di sale fino, capperi dissalati, aglio, origano, timo e tantissimo olio extravergine d’oliva.

melanzane conserva ricetta la cucina di ASI

MELANZANE AGLI AROMI

Procedimento Tagliate a cubetti le melanzane e scottateli nella mistura aceto/sale posta in un tegame a fuoco alto, per un paio di minuti come il liquido prende a bollire.

Scolateli benissimo, asciugateli e sistemateli nei vasetti coprendoli con capperi dissalati, aglio, origano e timo.

Riempite fino ad un centimetro dal bordo con olio evo e sterilizzate per 10 15 minuti a partire dall’inizio della bollitura dell’acqua calando i vasetti a freddo.

Conservate in dispensa  per circa due mesi prima di servire a tavola questa saporita  conserva autunnale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MELANZANE AGLI AROMI”

I commenti sono chiusi.