Medaglioni con ragù

Medaglioni con ragù un antipasto svuotafrigo che ho preso dal libro di Simonetta Agnello Hornby e successivo programma televisivo “Il pranzo di Mosè” su Real Time.

Simonetta Agnello Hornby è un’avvocatessa palermitana naturalizzata britannica ed ha scritto un libro molto bello e famoso “La Mennulara” che ha vinto il Premio Stresa di Narrativa e il Premio Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa ed è stato anche finalista del Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”.

Della stessa autrice ho letto anche “Nessuno può volare” dove accompagnata dal figlio George malato di sclerosi multipla, narra di un viaggio dalla Sicilia a Londra, denunciando le gravi carenze e problematiche e difficoltà incontrate.

Nella trasmissione “Il pranzo di Mosè” (grande casa agrigentina dove la famiglia nobile passava i mesi estivi)Simonetta accompagnata dalla sorella Chiara racconta e cucina alcune delle ricette della loro tradizione legate a momenti conviviali e a feste di famiglia, tutte molto semplici gustose e assolutamente senza spreco!!

Per questi MEDAGLIONI basterà del RAGU‘e della besciamella avanzata, un pugno di PISELLI, un nonnulla di grana, uova farina e pangrattato per pastellare e friggere il tutto…


MEDAGLIONI CON RAGU’
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 PERSONE
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MEDAGLIONI CON RAGU’

Per prima cosa mettiamo il latte in un piatto fondo e poi passiamo le fette di pane da tutti i lati bagnandole bene.

In una terrina mettiamo la salsa besciamella, il ragù, i piselli già cotti.

Insaporiamo il composto con il formaggio grattugiato e regoliamo di sale e pepe se occorre.

Questo miscuglio che deve risultare abbastanza compatto va poi aggiunto sopra ad ogni fetta facendo una montagnina una cupoletta. 

Continuiamo a farcire le nostre fette di pane avanzato fino a terminare gli ingredienti.

Ora prima di impanare e friggere personalmente ho messo 5 minuti i medaglioni con ragù in freezer per avere meno problemi poi al momento di impanare il tutto ma… non è obbligatorio eh eh!

Mettete in una casseruola dai bordi alti abbondante olio di semi(quello di arachide è quello dal più alto punto di fumo)e procedete a passare ogni medaglione condito prima nella farina poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.

Quando l’olio di semi è a giusta temperatura(immergete uno stecchino nell’olio e se a contatto con fondo della pentola si formeranno tante bollicine è il momento giusto!) iniziate a friggere i medaglioni di ragu’da tutti i lati e scolando bene poi il grasso sopra ad un foglio di carta assorbente da cucina.

Servite I MEDAGLIONI RIPIENI DI RAGU’ IMPANATI E FRITTI tiepidi o a temperatura ambiente e…gustatevi questo antipasto svuota frigo molto gustoso!!!!!!!

Buon appetito!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento