MATTONELLA DI GELATO Ricetta semifreddo

Una mattonella di gelato diciamo un semifreddo con tre diversi gusti uno meglio dell’altro: cioccolato fondente, fragole e pistacchi!Un dolce semplice anche se laborioso perchè ogni strato deve prima essere consolidato ma poi perfetto perchè si mantiene in freezer. Oggi a Bologna c’è un nebbione pazzesco ma ieri era caldo caldissimo quasi 23 ° e queste preparazioni sono l’ideale per il caldo che verrà… Mi piacciono i dolci al cucchiaio e anche i semifreddi perchè una volta fatti sono sempre a disposizione per ogni voglino e per accogliere al meglio ospiti improvvisi a cena!

MATTONELLA DI GELATO

Ricetta semifreddo

INGREDIENTI per 8 persone

  • 397 g di latte condensato(1 lattina),
  • 600 ml di panna fresca,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia(ricetta QUI),
  • 150 g di cioccolato fondente sciolto,
  • 150 g di purea di fragole(semplicemente frullate al mixer),
  • 60 g di pistacchi tritati.

Mattonella di gelato

MATTONELLA DI GELATO

PREPARAZIONE

Foderate uno stampo da plumcake con due strati abbondanti di pellicola trasparente e ricopritene anche la base poi con carta forno.

In una terrina mettete il latte condensato, la panna e l’estratto di vaniglia e con le fruste elettriche montate il composto per 7/8 minuti:deve diventare cremoso e abbastanza denso.

Dividete ora il composto in tre parti.

Aggiungete in una il cioccolato fondente fuso non caldo, nell’altra la purea di fragole ed infine nella terza parte i pistacchi tritati.

Mescolate bene ogni composto e fate il primo strato con il cioccolato fondente poi mettete lo stampo a riposare per circa 30 minuti in freezer, mettendo in frigo gli altri composti.

Trascorso il tempo aggiungete il composto alle fragole,riponete nuovamente in frizeer per altri 30 minuti poi aggiungete l’ultimo strato di pistacchi.

Ora lasciate il tutto coperto da pellicola apposita in freezer per tutta una notte.

Al momento gustarlo sformatelo aiutandovi con la carta e/o la pellicola e rovesciatelo su di un piatto.

Tagliatelo in fette e ..buon appetito con la Mattonella di gelato!

Fonte Jamie Oliver

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

SEGUIMI SU FACEBOOK, SU INSTAGRAM, SU GOOGLE PLUS E SU TWITTER….A presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “MATTONELLA DI GELATO Ricetta semifreddo”

  1. Sai che io adoro il gelato? D’estate ne consumo quantità imbarazzanti … Ottima questa ricetta. Davvero, la nebbia? Anche da me le temperature si sono alzate e io ne approfitto per farmi delle grandi passeggiate con il mio nipotino, che adora stare all’aria aperta e girare sul passeggino. Si guarda tutto intorno, curioso e sorride a tutti. Vado a sbirciare le ricette che mi sono persa in questi giorni. Un bacione dolcissima

  2. Ciao complimenti!! Vorrei provarla, al posto del cioccolato cosa potrei utilizzare dato che mio fratello non mangia cioccolato? Grazieeeee e complimenti!!

    1. Ciao Francesca! Potresti lasciare un terzo dell’impasto così com’è oppure aggiungerci dei frollini a pezzetti non troppo fini…per sentire poi la diversa consistenza quando l’assaggi! Grazie per essere passata dal mio blog e buona giornata!

I commenti sono chiusi.