Crea sito

MARMELLATA DI FICHI Ricetta conserva di stagione

Come altre volte ho detto, le ricette della mia famiglia hanno nomi e questa stupenda marmellata  di fichi  è della Laura Bassi..una cara amica di mia mamma credo ….oddio non so in effetti chi è questa signora ma comunque sia, tenete in considerazione questa marmellata   se vi piacciono i fichi, perchè è stratosferica !! DA URLO ANZI ^_^
P.S. Per una direttiva comunitaria europea dal 1982 ,nell’Unione Europea si possono chiamare marmellate solo le preparazioni fatte con gli agrumi mentre le altre sono confetture…ma fa lo stesso: a casa la chiamiamo marmellata!

 MARMELLATA DI FICHI 

INGREDIENTI 1 kg di fichi lavati, 500 g di zucchero( anche un poco meno ), 1/2 bicchiere di acqua.

Marmellata di fichi La cucina di ASI

MARMELLATA DI FICHI

PROCEDIMENTO Dopo aver lavato i fichi eliminate solo la parte del picciolo tenendo il resto della buccia e tagliateli in 4 spicchi.

In un tegame mettete l’acqua e lo zucchero e fate bollire lo sciroppo formatosi per circa 5 minuti.

Aggiungete ora i fichi e lasciate cuocere a fuoco basso.

I tempi di cottura variano da un’ora e mezza a due ore circa ed è necessario mescolare ogni tanto la confettura  di fichi.

Quando si sarà addensata versate nei vasetti e rovesciateli su di un piano per creare il sottovuoto.

Una volta fredda metteteli in dispensa e se riuscite consumatela tra un poco ma …come vedete non ho saputo resistere ed è già sul  vassoio della mia colazione mattutina!!

Buona giornata!!

 

4 Risposte a “MARMELLATA DI FICHI Ricetta conserva di stagione”

  1. Sai che la volevo fare pure io? Poi i giorni mi scivolano tra le dita per via del prossimo trasloco e non ci sono ancora riuscita ma mi hai fatto venire ancora più voglia!
    Baci!

    1. grazie a te Annalisa ,la fa sempre la mia mamma e sono sicura dell’ottima riuscita!ciaooo

I commenti sono chiusi.