MARMELLATA DI ARANCE NOCI UVA PASSA Ricetta Regali Golosi

Sempre pensando ai regali natalizi ma anche per farmi una coccola 🙂 oggi ho preparato la marmellata di arance, noci, uva passa fatta da mia sorella che a sua volta l’aveva vista realizzata in una trasmissione di cucina MA purtroppo non ricordo  il nome! Io ho fatto mezza dose e l’ho aggiustata a mio gusto e devo dire che è molto buona anche se essendo molto densa, occorre mangiarla a cucchiaiate… mi pare impossibile da spalmare! Ecco come ho fatto io…

MARMELLATA DI ARANCE, NOCI, UVA PASSA

INGREDIENTI Per 250 g di marmellata 

  • 1 kg di arance non trattate,
  • 75 g di noci tritate,
  • 300 di zucchero di canna,
  • 50 g di uva passa,
  • q.b. scorza delle arance.


PROCEDIMENTO 

Grattugiate la scorza delle arance non trattate e ben lavate e tenetela da parte e pelate a vivo gli agrumi nel senso di togliere con un coltellino ben affilato la buccia e tutta la parte interna bianca lasciando solo gli spicchi del frutto vero e proprio e tagliatela a pezzetti grossolani.

Prendete una pentola e mettete le arance spezzettate per circa 20 minuti senza alcuna altra aggiunta a fuoco moderato.

Trascorso il tempo, aggiungete lo zucchero di canna, la scorzetta grattugiata e l’uva passa, alzate il fuoco e fate di nuovo cuocere per altri 20 minuti mescolando il composto ogni tanto .

Dopo  venti minuti, occorre  aggiungere le noci tritate sommariamente e lasciando il fuoco vivace, continuare per altri 5 minuti anzi …

Unite la frutta secca, mescolate  e chiudete il fuoco.

Io faccio sempre bollire i vasetti prima di usarli per sicurezza e con la marmellata ancora bollente li ho riempiti, capovolgendoli subito e lasciandoli così fino a completo raffreddamento della preparazione.

Le indicazioni della ricetta dicono di lasciarla in dispensa per circa 40 giorni ma chiaramente un vasetto l’ho aperto il giorno dopo per sentire come era venuta e devo dire che mi sembra buona …non è troppo dolce, il gusto amarognolo delle arance è perfetto ..se proprio devo trovarci un difetto è molto compatta, gli zuccheri hanno creato un bel caramello piuttosto denso però è buonissima e quindi è un esperimento che rifarò sicuramente!

Felice giorno a tutti…

………………………………………………………………………………………………………………………………………………

P.S Oggi 28 dicembre 2012 ho rifatto la ricetta per la terza volta e devo dire che mi piace sempre più…

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

SE PREFERITE GUSTARE LA CREMA DI NOCCIOLE TROVATE LA RICETTA QUI 

SE VOLETE ASSAGGIARE I KOURABIEDES BISCOTTI GRECI NATALIZI …..QUI

SE VI FATE TENTARE DALLE CARAMELLE MOU AL FIORI DI SALE …….QUI

SE AMATE LE SPEZIE ECCO I BISCOTTI SPEZIATI NATALIZI…….QUI

BUONA GIORNATA!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!