LIQUORE DULCE DE LECHE

Il dulce de leche è una preparazione a base di latte e zucchero tipico del Brasile, Paraguay, Uruguay e dei paesi del Sud America. Letteralmente la parola significa  “dolce di latte”, o meglio ancora , “confettura di latte”,  perchè si prepara nello stesso modo con cui si fa la marmellata alla frutta e viene anche chiamato postre. In pratica si fa bollire latte e zucchero anche se vi sono variazioni in base alle regioni di appartenenza e la bollitura varia da 30 minuti a circa 2 ore ed è obbligatorio seguire la cottura mescolando la preparazione e normalmente il volume del dulce de leche che poi di otterrà equivale ad un sesto del volume degli ingredienti di partenza. Se volete velocizzare la preparazione del dulce de leche mettete un barattolo ancora chiuso di latte condensato in una pentola a pressione e coprirlo con almeno 3/4 cm di acqua. Dal fischio dovete calcolare 25 minuti per poi spegnere la fiamma e far raffreddare tutto. Non resta ora che aprire la lattina e ….Ma invece di assaggiarlo oggi vi propongo questo delizioso liquore dulce de leche ricettina che ho preso dal libro ” Regoli golosi” della bravissima Sigrid Verbert molto più nota per il blog seguitissimo che ha e cioè  www.cavolettodibruxelles.it. Un liquore piacevolissimo che credo sarà perfetto anche come gradito regalo per le prossime festività natalizie!

LIQUORE DULCE DE LECHE

RICETTA HOMEMADE

INGREDIENTI per 1 l circa

  • 300 g di dulce de leche(ricetta QUI),
  • 300 g di whisky,
  • 300 g di panna fresca,
  • 1 cucchiaio di caffè solubile,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia(QUA).

liquore dulce de leche

 

LIQUORE DULCE DE LECHE

PER PREPARARE IL LIQUORE DULCE DE LECHE 

Versare il dulce de leche in una ciotola capiente ed aggiungete il caffè solubile sciolto in pochissima acqua, circa un cucchiaio.

Unire ora il whisky, l’estratto di vaniglia e la panna fresca liquida.

Mescolate per rendere il liquore dulce de leche omogeneo e conservarlo in frigorifero per circa 2 settimane.

Personalmente lo tengo in freezer così dura molto di più…

Buona degustazione con il liquore dulce de leche!

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Precedente TORTA CON LA CONFETTURA Successivo CHIFFON CAKE AL CAFFE' CON GLASSA GOLOSA

4 commenti su “LIQUORE DULCE DE LECHE

I commenti sono chiusi.