LINGUE ALLA RICOTTA CON ZUCCHINE E PANCETTA Ricetta lievitato salato

La ricetta di queste lingue alla ricotta con zucchine e pancetta è di Cristina Lunardini e lei con questo impasto prepara dei piccoli panini …io non avevo molto tempo ed ho accelerato la preparazione. Ho seguito la ricetta aggiungendo una manciata di farina in più al momento di aggiungere lo strutto perchè proprio non sarei riuscita a fare un impasto adatto ad essere lavorato e togliendo 50 g di grassi. Nell’impasto c’è una bustina di zafferano e confesso che dopo averle assaggiate il quantitativo è troppo per me ma voi sperimentate pure ….

 LINGUE ALLA RICOTTA CON ZUCCHINE E PANCETTA

INGREDIENTI

  •  300 g di farina 0 più una manciata per impastare,
  • 100 g di farina manitoba,
  • 200 g di ricotta,
  • 10 g di sale,
  • 10 g di lievito di birra ( o mezza bustina di lievito di birra disidratato ),
  • 100 g di strutto,
  • 1 bustina di zafferano,
  • 80 g di pancetta a cubetti,
  • 1 zucchina,
  • q.b. di olio extravergine d’oliva,
  • q.b. di sale grosso.

PROCEDIMENTO delle lingue salata ricotta zucchine pancetta

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida.

In una terrina mettete le farine, la ricotta ed il lievito sciolto ed aggiungendo l’ acqua (circa 130 ml) necessaria ad ottenere un impasto omogeneo.

Unite lo strutto ,il sale, lo zafferano ed aiutatevi all’occorrenza con una ulteriore manciata di farina 0 e lavorate a lungo fino ad avere un impasto sodo ma morbido.

Coprite con pellicola  trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo dopo averle lavate e spuntate, tagliate a pezzetti le zucchine e fatele stufare in una padella con un filo d’olio evo, lasciandole croccanti.

Per terminare la preparazione delle lingue salate con pancetta ricotta e zucchine aggiungete all’ultimoil salume  a dadini e dopo un paio di minuti spegnete il fuoco.

Trascorso il tempo di lievitazione, unite zucchine e pancetta scolate dal condimento

LINGUE LA CUCINA DI ASI

e impastate con cura. Dividete ora l’impasto facendo dei panini o delle lingue come ho fatto io, mettetele nella teglia protetta da carta forno e fatele riposare per 10 minuti.

lingua con zucchine e pancetta La cucina di ASI

Conditele con un poco di olio extravergine e sale grosso e lasciatele lievitare altri 10 minuti.

Spennellatele ora con poca acqua e infornate a forno caldo a 180/200° C per 15/20 minuti circa. Buona giornata con le lingue salate alla ricotta con pancetta e zucchine!

Lingue alla ricotta con zucchine e pancetta

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “LINGUE ALLA RICOTTA CON ZUCCHINE E PANCETTA Ricetta lievitato salato”

  1. Che acquolina, ne mangerei volentieri una adesso!!!! Non vedo l’ora di assaggiarle, io e i prodotti da forno lievitati andiamo fin troppo d’accordo!!!

I commenti sono chiusi.