Crea sito

LIMONATA VELOCE E DISSETANTE

Cosa c’è di meglio che bere in estate una limonata veloce e dissetante? Il limone è un agrume ibrido(pare un incrocio tra pompelmo e cedro)che pare abbia origini lontane in Cina e vi sono anche raffigurazioni che lo rappresentano a  Cartagine e a Pompei. Il limone è ipocalorico, è ricco di potassio e vitamina C, è antiossidante e contrasta i radicali liberi; favorisce inoltre la digestione  con il mitico canarino!

Il canarino che mi ha insegnato la mia meravigliosa nonna(TI AMO e SEMPRE TI AMERO’ ovunque tu sia ♥) non è altro che una tazza d’acqua con della  scorza di un limone possibilmente non trattato che fatta bollire per alcuni minuti e debitamente raffreddata, va bevuta a piccoli sorsi ed è una manna se avete nausea o pesantezza varia!!

Il  limone  è un antibatterico, potenzia le difese immunitarie contrastando raffreddore e influenza, è anche un antimicotico e l’olio essenziale è utile per contrastare la presenza dei brufoli e delle impurità della pelle.

E non parliamo poi dell’uso fantastico che ha il limone in cucina perchè  può essere usato al posto dell’aceto, è fantastico per aromatizzare le creme ed i dolci, viene sempre usato per evitare che la frutta (ma anche i carciofi ad esempio)annerisca  e tanto tanto altro!

Limonata veloce e dissetante
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: == Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 limoni
  • 150 g Zucchero
  • 100 g acqua (Per lo sciroppo)
  • 500/600 g acqua

Preparazione

    1. Prepariamo lo sciroppo facendo sciogliere in un tegamino a fiamma moderata lo zucchero con i 150 grammi di acqua indicati nelle dosi.
    2. Facciamo sciogliere completamente lo zucchero, lasciamo sobbollire per un paio di minuti poi spegniamo la fiamma lasciando raffreddare il tutto.
    3. Spremiamo i limoni e versiamo i succhi nella brocca da portata.
    4. Aggiungiamo lo sciroppo tiepido e la parte rimanente dell’acqua.
    5. Mescoliamo bene e mettiamo in frigorifero fino al momento di bere la limonata veloce e dissetante.
    6. Personalmente ho aggiunto scorza di limone, foglioline di menta e ghiaccio!
    7. Buona limonata!

Consigli e note

Il limone è per me un aroma che con la vaniglia è tra i miei preferiti e sul blog trovate parecchie ricette sia dolci sia salate con questa fragranza e tra i tanti titoli vi suggerisco:

TORTA SOFFICE AL LIMONE SENZA BURRO

DOLCE ARANCIA E LIMONE

CREMA AL LIMONE

FROLLA AL LIMONE E CIOCCOLATO

CURD DI LIMONE

ACQUA DETOX

MOUSSE DI LIMONE

BISCOTTI LIMONE E VANIGLIA

POLLO IN UMIDO AL LIMONE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA  ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.