Crea sito

LE MIGLIORI TORTE CON LE MELE

Le migliori torte con le mele raccoglie tutte( o meglio quasi tutte) le preparazioni dolci del blog che hanno come protagonista la mela, un frutto molto conosciuto e di cui esistono tante varietà(in Italia ne abbiamo più di 1000!!!!). Le mele le troviamo in ogni periodo dell’anno e si conservano molto bene tanto che in frigorifero possono restare fino a circa  30 giorni.

La regione italiana che produce più mele è il Trentino-Alto Adige dove vengono coltivate quasi la metà delle mele che vengono raccolte in Italia seguono poi l’Emilia-Romagna ed il Veneto mentre nel mondo è la Cina la maggiore produttrice di questo frutto.

Non so se lo sapete ma la mela(buccia e polpa) è il falso frutto del melo perchè il frutto vero e proprio sarebbe il torsolo. Le mele producono etilene un ormone vegetale gassoso che  stimola la maturazione della frutta tanto che se mettiamo le mele vicino ad altra frutta(ma non arance e limoni)queste maturano più velocemente. Di contro, le mele acerbe se poste vicino alle patate, maturano a loro volta grazie a questi tuberi.

Le varietà più conosciute sono la renetta tenera e dolce e ottima per cotture al forno, la golden aromatica e asprina fantastica nelle crostate, la granny smith dal bel colore verde brillante e dissetante ottima anche nelle insalate e la fuji rossa croccante a polpa soda e squisita per tutte le torte!

Le mele fanno bene all’organismo perchè cotte sono lassative mentre crude sono astringenti, hanno un alto potere saziante, riducono l’assorbimento del colesterolo, sono fonte di vitamine C e del gruppo B, magnesio, potassio, fosforo, calcio e zolfo.Le mele grattugiate sono un cibo sano che viene dato ai bimbi nei loro primi mesi di vita ed apporta al corpo acqua, zuccheri semplici e fibre. E’anche un alimento facilmente digeribile e aiuta nella regolarità intestinale insomma fanno bene e come si suol dire ….una mela al giorno toglie il medico di torno!

PER LEGGERE LE RICETTE PER INTERO CLICCATE SOPRA AL TITOLO SCRITTO IN GRASSETTO E SOTTOLINEATO… e non dimenticatevi di iscrivervi  ALLE NOTIFICHE VELOCI PER RICEVERE LA RICETTA DEL GIORNO… GRAZIE!

  • Preparazione: vario Minuti
  • Cottura: specificato Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: a piacere
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • q.b. mele

Preparazione

  1. Torta invisibile alle mele senza burro

    La torta invisibile alle mele senza burro 

    è un dolce che prende il suo nome dal fatto che l’impasto classico di farina uova etc è in quantità ridottissima mentre le mele sono tantissime e rivestono completamente lo stampo. E’ una torta che risulta quasi cremosa e così senza burro è anche più leggera!

  2. Torta integrale alle mele

    La torta integrale alle mele 

    è una ricetta particolare con un impasto fatto con un mix di farina integrale e farina di mandorle mentre la parte liquida è data da yogurt di soia e olio di semi. La spezia che la contraddistingue è la cannella che da sempre sta benissimo con le mele. E’ una torta ricca di mele che così in superficie la rendono soffice e particolare con il retrogusto della soia che rende il tutto molto molto interessante!

  3. La crostata con crema portoghese 

    è una torta un poco laboriosa perchè dopo aver fatto al “solita”pasta frolla occorre preparare una crema pasticcera con amido di mais o fecola di patate e cuocere le fette di mele che risulteranno tenere e  dolci. Non è una torta che si fa in pochi minuti ma merita tempo e lavoro ve l’assicuro e l’ho inserita tra le migliori torte  con le mele!

  4. torta Matilda dolce alle mele

    La torta Matilda 

    è la classica torta casalinga arricchita con uvetta e pinoli, un impasto semplice per un dolce dal gusto pieno e molto molto buono. Se volete renderla ancora più golosa accompagnatela con la crema inglese  ma è strepitosa anche sola al mattino a colazione o per la merenda dei bimbi!

  5. Pan di spagna alle mele o biskvit

    Il Pan di Spagna alle mele o Biskvit

    è un dolce della cucina ucraina presa dal libro di cucina intitolato “Mamushka 100 ricette dall’ Ucraina e dintorni” di Olia Hercules editore Gribaudo. E’ una torta senza lievito e deve la sua grande sofficità alla massa spumosa e lieve che si forma montando zucchero e uova. Le mele sono poste sul fondo della teglia e poi ricoperte dall’impasto profumato alla cannella ed è una torta che può benissimo essere tra le migliori torte con le mele che sono sul blog fino ad ora…

  6. dolce di mele

    Questo dolce di mele 

    l’ho preparato con le mele che mi ha fornito un’azienda del territorio ferrarese Melapiù che produce fuji e fujon più delicata. La torta è veloce da fare ed ancor più da mangiare perchè è veramente squisita e adatta a tutta la famiglia!

  7. mele farcite al forno

    Mele farcite al forno

    sì lo so non è una torta ma è la tipica preparazione casalinga della nonna oserei dire facile gustosa con mele detorsolate e farcite con amaretti, confettura di pesche e pochissimo zucchero di canna. Dolcemente zuccherine e cremosissime il classico comfort food non troppo calorico e buonissimo!!

  8. Torta di fragole e mele

    La torta di fragole e mele 

    è veramente speciale! Confesso che ero piuttosto scettica dell’abbinamento ed invece questo dolce è squisito umido e golosissimo!!Provatelo almeno una volta e ditemi che ne pensate ok???Vi aspetto grazie!

  9. Torta con mele miele e ricotta

    La torta con mele miele e ricotta 

    è una ciambella molto soffice con un mix di farina e fecola, miele di acacia e ricotta che la rende soffice e delicatamente profumata. Un dolce perfetto per la colazione di casa…

  10. Torta di mele al profumo di rum

    La torta di mele al rum

    è fantastica soffice goloso con una leggera nota di rum e tante buone mele anche nell’impasto. Un dolce della tradizione casalinga soffice e goloso ricetta da non perdere!!!!

  11. torta di mele

    La torta di mele americana 

    è una torta molto particolare e ha un posto tra le migliori torte con le mele. Nell’impasto oltre ai soliti ingredienti di base ha zenzero, noce moscata e panna acida, un insieme insolito per una torta davvero speciale!!!

  12. torta facile con le mele

    La torta facile con le mele

    beh che aggiungere al titolo? E’ facile soffice e perfetta anche per i piccoli di casa…da non perdere!

  13. Torta bassa di mele

    Torta bassa di mele 

    sana nutriente con farina di tipo 2, zucchero mascobado e tante mele dal ricettario di Marco Bianchi!

Consigli e note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.