LAX PUDDING Ricetta svedese con il salmone

Ho acquistato in offerta al supermercato, alcune confezioni di salmone affumicato che a Natale  impazzano sui banchi delle gastronomie ed oggi  ho pensato di preparare questo buonissimo LAX PUDDING, uno sformato svedese con patate, cipolle, panna  per utilizzare il pesce  anche in modo diverso dalla solite tartine o condimento sulla pasta. Mi è piaciuto molto e la prossima volta aggiungerò  una cipolla in più perchè ci sta benissimo. Nella ricetta originale  l’erba aromatica da aggiungere è l’aneto, che però non ho trovato al super e che ho sostituito con il finocchietto, che più o meno dà lo stesso aroma.

 LAX PUDDING SVEDESE

INGREDIENTI Per 4/6 persone 700 g di patate, 200 g di salmone affumicato, 150 g di latte, 100 ml di panna fresca, 2 uova, 50 g di cipolla ( ma è meglio aumentare la dose), 1 cucchiaio di pangrattato , sale e pepe (bianco possibilmente). Per lo stampo un poco di burro

PROCEDIMENTO Per prima cosa lavate le patate e lessatele partendo da acqua fredda salata come per tutti i tuberi. Una volta cotte e fredde, tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro.

LAX PUDDING SALMONE CIPOLLE PANNA lA CUCINA DI asi

  Accendete ora il forno a 200°C ; tagliate a striscioline il salmone affumicato,  la cipolla a rondelle e tritate il finocchietto. Uniteli ad un terzo delle patate lessate e mescolate aggiungendo anche un pizzico di sale.

ricetta svedese lax pudding la cucina di ASI

 Ora ungete con poco burro una teglia  e rivestitene il fondo con metà delle patate tenute da parte in precedenza;copritele ora con quelle mescolate a cipolla, salmone e finocchietto. Terminate ora con le altre patate cercando di livellare il tutto. In una terrina sbattete le uova aggiungendo la panna, il latte e sale. Versate questo liquido sopra allo sformato e aggiungete pepe bianco.

salmone affumicato La cucina di ASI

Cospargete la superficie del LAX PUDDING con il pangrattato e infornate, cuocendo per circa 20/30 minuti e servite in tavola ancora caldo.

TI POTREBBERO INTERESSARE

RACCOLTA RICETTE …PRIMI PIATTI CON IL PESCE

 

 

lax pudding salmone panna cipolle La cucina di ASI di Annalisa Altini

 
Precedente MOUSSE DI YOGURT E PANNA CON PANDORO,MORE E LAMPONI Ricetta dolce al cucchiaio Successivo PANE ALBERO Ricetta lievitato di Sara Papa

6 thoughts on “LAX PUDDING Ricetta svedese con il salmone

Lascia un commento