LA TORTA BONISSIMA

La Torta  Bonissima è una, inutile dirlo, buonissima preparazione dolce  modenese con miele e noci e cioccolato, un dolce quindi adatto ai freddi rigori invernali visto che non la si può definire dietetica ^_^.

Ravanando sul web ho scoperto che questa specialità prende il nome dalla statuetta posta all’angolo del Palazzo Comunale di Modena ed è composta da due parti: una testa in marmo greco e un corpo in calcare cristallino.
Probabilmente la statua doveva rappresentare l’onestà nel commercio (“Bonissima” da “Bona Esma” (Stima / Misura) – dal nome del palazzo della “bona misura”), tesi avvalorata dal fatto che in antico reggeva una bilancia e posava su un basamento con incise le diverse unità di misura.
La statua ha preso dunque il nome dalla sua posizione e, nel tempo, ha assunto la sua denominazione attuale di Bonissima (Bunéssma nel dialetto locale). Nella città, la parola è ancora oggi sinonimo di persona curiosa, pettegola e conosciuta da tutti, proprio come la statuetta che dall’altro della sua posizione nella piazza può vedere e controllare tutto quello che succede.

La leggenda più diffusa vuole che si trattasse di una ricca dama che, in un periodo di carestia, aveva sfamato il popolo, chiedendo aiuto agli altri notabili della città; cessata la carestia avrebbe festeggiato con tutta la popolazione nel suo palazzo, cacciando solo quanti non l’avevano aiutata nell’opera buona. 

Tale leggenda era rafforzata dalla identificazione, secondo il popolo, di una borsa in quella che è una piega della veste.(da Wikipedia). Ma andiamo in cucina a preparare la ricetta di questo ottimo dolce…la Torta Bonissima!

LA TORTA BONISSIMA
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Preparazione RICETTA LA TORTA BONISSIMA

In una terrina mescolate con le dita il burro morbido con lo zucchero, la scorzetta grattugiata del limone e un pizzico di sale, impastando velocemente. Aggiungere ora tuorlo e uovo intero e poi la farina setacciata con il lievito.

Fate un bel panetto e riponetelo in frigo per 30 minuti circa.

Accendete il forno a 180°C e imburrate e infarinate lo stampo di circa 20/22 cm.

Stendete la pasta ad uno spessore circa di 3 mm e foderate la teglia punzecchiandola poi con i rebbi di una forchetta.

Mescolate i gherigli tritati sommariamente con il miele fluido e il rum e versatelo sulla pasta cercando di livellare tutto per bene… Nel caso aiutatevi con una spatola bagnata di acqua.

Chiudete ora la torta Bonissima  con un altro disco di pasta sigillando alla perfezione i due dischi di composto.

Punzecchiate la torta chiamata Bonissima (ho preso uno spiedino per essere più gentile) e infornatela per circa 40 minuti:deve diventare dorata uniformemente!

Fatela raffreddare completamente fuori dal forno e iniziate a preparare la copertura di cioccolato fondente. 

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il rum  e l’ acqua, sempre mescolando per ottenere una glassa liscia e lucida.

Tiepida che sia stendetela sulla Torta Bonissima partendo dal centro e distribuendola in tutta la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato.

Guarnite con altri gherigli se volete e fatela riposare fino a quando la glassa non sarà asciugata.

E’ la torta perfetta per queste fredde e nebbiose giornate invernali, e con quella glassa di cioccolato poi……strepitosa!!!

 Buon appetito la torta bonissima!

Annalisa

Consigli e note

Vi propongo anche una torta della cucina greca che ha gli intessi ingredienti ed è il dolce Karidopita  Torta greca di  noci

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “LA TORTA BONISSIMA”

  1. Ciao Annalisa, grazie di essere venuta fino al mio piccolo blog ! Sto scoprendo tante ricette, che sicuramente veranno fate nella mia cucina ! Poi ti faro sapere sul mio blog 🙂
    Buon giovedi
    PS Ton français est parfait !
    Graziella

    1. Merci Graziella!!!! Sarebbe bello collaborare insieme così imparo la tua cuisine française!!!
      P.S. Ce n’est pas vrai mais je te remercie beaucoup!!! J’aime ta langue!!!!!!!Ciao e buona giornata!!

Lascia un commento