LA DIETA ZENZERO DEI 3 GIORNI

La dieta zenzero dei 3 giorni è un programma facile da ripetere, se volete e dopo aver parlato col medico di base, anche una volta al mese che ha come alimento principe lo zenzero,una spezia antiage,utile a prevenire e contrastare tutti quei disturbi che con l’avanzare degli anni diventano sempre più frequenti.

LA DIETA ZENZERO DEI 3 GIORNI

la dieta zenzero dei 3 giorni

Lo zenzero utilizzato fin dall antichità era associato all’idea di una fiamma(fuoco divino) che aveva l’effetto di rigenerare l’organismo tanto che in India era usato per purificarsi prima di ogni rituale religioso. Questa radice aiuta a disintossicare l’organismo da quelle tossine prodotte dal metabolismo oppure a noi esterne, che nel tempo possono farci invecchiare prima del tempo.

Lo zenzero è un nutraceutico cioè un alimento che la scienza ha dimostrato efficace al nostro benessere!In questa radice anzi rizoma  contenitore di nutrienti benefici, sono stati identificati almeno 115 diversi composti bioattivi tra vitamine, minerali e antiossidanti e tra questi, il gingerolo realizza una potente azione antiossidante e antinfiammatoria fondamentale per il nostro organismo.

Lo zenzero contrasta l’azione dei radicali liberi anche a livello cerebrale tanto che sono molti gli studi che hanno sperimentato l’uso di questa spezia come prevenzione  nei confronti di Alzheimer e Parkinson e in particolare un’indagine tailandese ha mostrato come l’uso quotidiano delle zenzero per  circa  2 mesi, ha portato ad un miglioramento dell’attenzione, dei tempi di reazione e della memoria a breve termine in 60 donne sane di mezz’età.

Lo zenzero può essere usato fresco, in polvere e in capsule.  Se lo usate fresco la radice che deve essere soda e pesante pulita dalla buccia esterna puà essere usata per infusi o aggiunta a frullati e centrifugati; se lo usate in polvere sappiate che non perde valore e mantiene le stesse proprietà mentre il sapore risulta meno intenso e se lo assumete in capsule quanto lo acquistate prestate attenzione alla titolazione che indica la percentuale di principi  attivi presenti e scegliete un prodotto che cabbia almeno il 3,5% di gingeroli e shogaoli.

La dieta zenzero dei 3 giorni associa ad un leggero regime alimentare un’acqua allo zenzero da bere prima del pranzo che si prepara mettendo circa 4 cm di zenzero a pezzetti in 2 litri di acqua lasciando il tutto in infusione per una notte intera. Occorre bere 2  bicchieri d’acqua circa 30 minuti prima del pranzo e altrettanti prima della cena e così l’effetto detox e dimagrante sarà più rapido!

LA DIETA ZENZERO DEI 3 GIORNI

GIORNO 1 

COLAZIONE – 1 yogurt bianco magro con 2 cucchiai di fiocchi di cereali senza zucchero, 4/5 mandorle; 1 caffè.

 PRANZO – 40 gr di riso Basmati e 1 filetto di pesce al vapore con verdure saltate in padella e con zenzero fresco grattugiato.

CENA – Zuppa di lenticchie; 1 porzione di catalogna saltata in padella con un pizzico di zenzero fresco o in polvere.

GIORNO 2 

 COLAZIONE – 1 fetta di pane integrale o di segale con poca ricotta e 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero; 1 caffè o un the.

PRANZO – 50 gr di cous cous con verdure miste(peperoni, zucchine e pomodori) e 70 gr di straccetti di polloal curry.

CENA – Passato di carote con un pezzetto di zenzero fresco grattugiato; 1 filetto di sogliola con un contorno di spinaci lessati e conditi con succo di limone.

GIORNO 3 

COLAZIONE – 1 fetta di pane integrale con prosciutto cotto; 1 frutto; 1 caffè o un the.

PRANZO – Una porzione di pasta di legumi con sugo di pomodoro; una porzione abbondante di verdure miste in padella con un pizzico di zenzero fresco o in polvere.

CENA – 150 gr di pollo al ferri marinato in precedenza con un condimento fatto da zenzero fresco, olio Evo, succo di limone e 1 cucchiaino di salsa di soia; una prozione di broccoli al vapore; 2 gallette di riso.

Lo zenzero è termogenico cioè è capace di aumentare il consumo di calorie alzando la temperatura del corpo, è in grado di regolare l’ingresso degli zuccheri  nel flusso sanguigno evitando che vengano trasformati rapidamente in grassi e contrastano anche la loro tendenza a fermentare quindi a gonfiare la pancia. 

 Lo zenzero inoltre grazie alla presenza di minerali drenanti come il potassio, favorisce l’eliminazione dei liquidi e per le sue proprietà depurative, aiuta coloro che devono disintossicarsi a causa di una alimentazione errata a causa di un eccessivo consumo di prodotti industriali e confezionati. 

GUARDA ANCHE 

TISANA DETOX AL CARDAMOMO

SMOOTHIE ANANAS E MELA 

POLLO CON SALSA PIRI PIRI

LA DIETA DRENANTE 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

FONTE RIZA ANTIAGE MAGICO ZENZERO Numero 8 dicembre 2018

Precedente PESTO DI BROCCOLI FACILE Successivo CIOCCOLATA CREMOSA IN TAZZA