INVOLTINI SAPORITI DI MELANZANE Ricetta contorno

Questi involtini saporiti di melanzane ce li siamo rubati …Sono piccantini per la presenza della spianata calabra e con la passata ed il caciocavallo dolce, i sapori  si  sono davvero amalgamati alla perfezione ..risultato involtini di melanzane STRABUONI!!!!!!! Le fettine di melanzane le ho grigliate ma se volete saranno buone anche fritte ma pure caloriche eh eh!!

 RICETTA DEGLI INVOLTINI SAPORITI DI MELANZANE 

INGREDIENTI Per 2 persone (circa 10 involtini) 1 melanzana (circa 400 g), 100 g di caciocavallo dolce, 100 g di salame piccante(spianata calabra), mezza cipolla, 3 cucchiai di pecorino grattugiato, 500 g di passata di pomodoro,un goccio di latte , un pizzico di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, basilico,sale.

involtini melanzane La cucina di ASI

INVOLTINI SAPORITI DI MELANZANE 

PROCEDIMENTO 

Tagliate a fettine sottili la melanzana e grigliatela sulla piastra rovente.

In un tegamino mettete l’olio evo e la cipolla tritata, fate dorare dolcemente e aggiungete la passata lasciando sobbollire per circa 20 minuti.

Io come sempre quando cucino un sugo di pomodoro ho aggiunto latte e zucchero per correggere l’acidità della verdura.

Mentre il sugo continua la cottura iniziate a comporre gli involtini, mettendo su di un piano, la fettina di melanzana grigliata, una fettina di caciocavallo, due fettine di salame e chiudete il tutto a mo’ di involtino.

Continuate a fare involtini fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta preparato il condimento al pomodoro , mettetene alcune cucchiaiate sul fondo della pirofila e disponetevi poi  gli involtini, mettendo la parte con la chiusura sul fondo della teglia.

Ora terminate il piatto versando il resto della passata, cospargete poi con il pecorino e mettete qua e là qualche fogliolina di basilico fresco.

Infornate ora a forno caldo ( 170°C) per 30 minuti o a seconda della caratteristiche del vostro forno.

Personalmente vi consiglio di gustarli tiepidi per assaporare al meglio la fragranza dei vari ingredienti.

Buon appetito con i saporiti Involtini di melanzane!!

PIZZETTE DI MELANZANE

PIZZA DI MELANZANE La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “INVOLTINI SAPORITI DI MELANZANE Ricetta contorno”

  1. sono a dir poco da aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!urlo ecco……buonissimi mamma mia,mi piace l’idea della spianata,io ci metterei anche del peperoncino tritato,io sono malata per ilpiccante!!!!:-)
    mi hai dato una grandissima idea,…..devono essere buoni anche freddi,devo collezionare più ricettepossibili per questestate e questi mi piacciono!!!seganta

    1. mi sono piaciuti da morire Cristina!!! ciao bella Grazie della visita!!!

I commenti sono chiusi.