Insalata di finocchi gamberi e melagrana

L’insalata di finocchi gamberi(mazzancolle)e melagrana mi ha stupito perchè è fresca deliziosa e i chicchi di melagrana così maturi e succosi e un filino acidelli stanno benissimo perchè correggono il sapore basico di gamberi e finocchi!
E’ una ricetta veloce perchè i crostacei richiedono una cottura super rapida che può essere sia un contorno ma anche un antipastino un’entrée leggera e molto piacevole!
Sempre con i finocchi ho preparato altre ricette di insalate appetitose che trovate alla fine di questa descrizione…

INSALATA DI FINOCCHI GAMBERI E MELAGRANA
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi
250 g gamberi surgelati decongelati
1 melagrana
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. menta

Strumenti

Passaggi

Per questa semplice ricetta di contorno e/o antipasto per prima cosa lavo i finocchi ed elimino le parti più dure.

Procedo poi ad affettare possibilmente con la mandolina la verdura a fettine sottilissime e le lascio in una bacinella piena di acqua fredda.

Lesso in acqua bollente i gamberetti/mazzancolle surgelati e decongelati per i pochi minuti affinchè cambino di colore e li scolo bene su carta assorbente da cucina.

Sgrano la melagrana possibilmente matura succosa e di questo bellissimo color granata. Personalmente ho cercato di asciugare un poco il succo per evitare di macchiare l’insalata e vi consiglio l’uso dei guantini mono porzione per la cucina per non macchiare dita e palmi!

Compongo ora l’insalata di finocchi gamberi e melagrana unendo alle fettine di finocchi tamponate e messe in una boule, i gamberi lessati, le foglioline di menta lavate e asciugate, le cimette verdi dei finocchi e abbondanti chicchi di melagrana!
Semplice e molto gustosa buon appetito con questa invernale insalata veloce!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento