Crea sito

I miei tortelloni

Il corso avanzato di sfoglina mi ha gasato…starei sempre a fare sfoglie e pasta fresca ah ah! La pasta fatta in casa è davvero ottima e i miei tortelloni lo sono alla grandissima !La mia mamma mi ha insegnato i primi rudimenti ma con questo corso ho imparato altre ricette e ripieni ed ho conosciuto delle belle persone!!

TORTELLONI

RICETTA DI BASE

Sfoglia  : per ogni etto di farina 0 occorre impastare con un uovo ed una volta fatto il panetto farlo riposare avvolto nella pellicola per alimenti.

Ripieno dei tortelloni  Per una sfoglia di 3 uova occorrono 300 g di ricotta mista (pecora  e mucca), 100 g di parmigiano grattugiato, un trito di prezzemolo, 5 g di sale, 5 g di noce moscata ed un uovo piccolo per legare il tutto.

Condimento sbizzarriteVi ma con il ragù sono una bomba di gusto e di sapore!

I MIEI TORTELLONI RICETTA DI BASE

Fate fontana sulla spianatoia con la farina e versate nel buchetto interno le uova.

Iniziate poi pian piano ad inglobare le uova nella farina dapprima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani.

Impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lascerete a riposo per 15 minuti circa coperto da un panno pulito oppure avvolto nella pellicola  apposita.

Trascorso il tempo con il mattarello o con la macchina stendete la pasta piuttosto sottilmente e date sfogo alla fantasia per preparare tortelloni, ravioli, caramelle o mezzelune come queste che potete leggere in questa ricetta delle mezzelune    e quest’altra dei balanzoni verdi alla mortadella !

tortelloni

GUARDA ANCHE…

RICETTE DELLA CUCINA BOLOGNESE

Ricette della cucina bolognese

E ANCHE

CORSO CON LA PASTA DI BOLOGNA E SFOGLINA SIMONETTA

Corso di pasta fresca con Sfoglina Simonetta

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

TUTTO SULLA PASTA ITALIANA

12 Risposte a “I miei tortelloni”

  1. Che bella la tua presentazione…la sento molto vicina..intendo il proiettata in avanti,al curiosità…e la BUONA VITA!!! è così che la vedo anche io…
    e che dire dei tortellini…sono perfetti!…

    1. TI CONFESSO CHE SONO ROMAGNOLA AH AH…MA ANCHE NOI ABBIAMO UNA BUONA TRADIZIONE GASTRONOMICA!!!BUONA DOMENICA GRAZIE!

I commenti sono chiusi.