GRISSONI DI PASTA SFOGLIA ricetta antipasto

Sinceramente questa ricetta dei grissoni di pasta sfoglia  più che semplice antipasto è diventata il pane ricco e gustosissimo di un buffet fatto pochi giorni fa per un evento da un amico direttore d’orchestra….

Non ho scoperto nulla di nuovo lo so: è una ricetta con pasta sfoglia iperconosciuta e già vista ma  è davvero molto gustosa tanto che tra gli invitati è andata a ruba! Passo subito ad elencare gli ingredienti e le possibili varianti !

GRISSONI  DI PASTA SFOGLIA

La cucina di ASI

INGREDIENTI Per una quindicina di grissoni 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia possibilmente rettangolare,
  • 200 g di ricotta vaccina,
  • 60 g di prosciutto cotto,
  • un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO  Accendete il forno a 180 °C .

Tritate  il prosciutto cotto a dadini ed unitelo alla ricotta regolando di sale.

Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sopra alla carta forno ed iniziate a mettere il ripieno solamente in una metà, stendendolo molto bene e sigillando bene i bordi della pasta sfoglia.

Tagliate poi delle strisce larghe circa un centimetro e mezzo, rigiratele su loro stesse e mettetele su di un nuovo foglio di carta forno nella teglia pronta da infornare.

GRISSONI la cucina di ASI

Fate cuocere per 15 / 20 minuti massimo (180°C)fino a doratura del grissone.

Andavo di fretta e  sarebbe stato perfetto spennellare la superficie con uovo sbattuto ma ….sarà per la prossima volta! Ed ecco il risultato pronto per essere portato in tavola.

Buon appetito con i grissoni di pasta sfoglia!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Sempre con la ricotta come base potreste aggiungere anche un poco di pesto alla genovese, un bel trito di erbe aromatiche miste, del salamino piccante a pezzettini. Grazie infinite e buon pomeriggio!

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “GRISSONI DI PASTA SFOGLIA ricetta antipasto”

    1. Simona oltre ad essere piuttosto gustosi li prepari in pochi minuti..grazie Buona serata!

I commenti sono chiusi.