Crea sito

GRISSINI Ricetta pane e lievitati

Ogni tanto mi piace preparare un lievitato perchè, anche se sono preparazioni più lunghe a volte anche impegnative, è gratificante mangiare queste  ricettine che crescono magicamente nel forno :non credete anche voi?? Sul blog trovate una piccola raccolta di lievitati dolci ( ricette QUI )  e anche alcune ricette di lievitati salati come ad esempio…Focaccia salata con lievito madre ( qui ),Pane greco con feta e pomodorini ( qua ), Pizza ( qui ) ed altro ancora!Oggi ho preparato dei grissini ottimi e facilissimi…Forse sono un poco insipidi ma visto che li ho accompagnati a dei salumi sono stati apprezzati lo stesso però  se volete, aumentate un poco la dose del sale fino .Buona giornata!P.S. Ricordatevi che più saranno sottili più saranno croccanti anche grazie all’uso dell’olio evo aggiunto nell’impasto.

GRISSINI 

RICETTA PANE E LIEVITATI

INGREDIENTI 400  g di farina di grano tenero ” 0 ” , 20 g di lievito di birra fresco, 200 ml di latte tiepido, 1 cucchiaino colmo di sale, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.Prima di infornare un cucchiaio di olio da spennellare sulla carta forno di protezione della teglia.

PROCEDIMENTO Accendete in forno a 200 °C . In una terrina impastate la farina con il lievito sciolto nel latte tiepido, aggiungendo poi il sale.  Lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un bel panetto compatto  .

impasto grissini la cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

 

Ponetelo in un un recipiente copritelo e tenetelo in un luogo al riparo da correnti fino a vederlo raddoppiare. Dopo circa un ‘ora e mezza ecco il mio impasto..

GRISSINI La cucina di ASI (2)

 

 

 

 

 

 

 

Ora prendetene piccoli pezzetti e fate lunghi grissini magari aiutandovi con della farina( personalmente non ne ho avuto bisogno,l’impasto era magnifico)

GRISSINI STIRATI LA CUCINA DI ASI

 

 

 

 

 

 

e disponeteli sulla teglia protetta da carta forno leggermente unta di olio. Infornate il tutto per pochi minuti fino a vedere i grissini belli dorati. Ecco qui il risultato ..spero vi piacciano!! CIAOOOOO E BUON APPETITO CON questi squisiti e croccanti grissini!!

Grissini

SE ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

 

4 Risposte a “GRISSINI Ricetta pane e lievitati”

I commenti sono chiusi.