Crea sito

GNOCCHI DI ZUCCA GRATINATI

Mi piacciono moltissimo gli gnocchi e oltre a quelli di patata di cui trovate la ricetta QUI , a quelli  di ricotta (QUA) oggi ho preparato quelli di zucca ed il risultato è stato perfetto! Gnocchi belli sodi, compatti ma non duri ai quali ho abbinato un condimento fatto con gli avanzi di formaggi semiduri che avevo in frigorifero con l’aggiunta di 100 g di panna da cucina ed alcuni rametti di timo….Una vera sorpresa per me dal momento che non sono abituata a  mangiare la zucca quindi ecco …  gnocchi di zucca  gratinati !

GNOCCHI DI ZUCCA GRATINATI

RICETTA PRIMO PIATTO

INGREDIENTI Per 2 persone 200 g di polpa di zucca già cotta al forno , 200 g di farina circa  per avere un bel panetto sodo e che non si attacchi più alle mani .

Per il condimento 100 g di formaggi semiduri misti, 80 g di panna da cucina, 2 / 3 cucchiai di latte, qualche rametto di timo ( purtroppo avevo solo quello secco),sale e  grana se piace.

Gnocchi di zucca gratinati

PROCEDIMENTO La zucca ( circa 600 g ) l’ho semplicemente cotta al forno senza nessun condimento aggiunto in una teglia protetta da carta forno per …beh per un bel po’ fino ad averla bella  morbidona !

A questo punto sulla spianatoia ho aggiunto della farina(indicativamente 200 g di tipo  00) fino ad avere un panetto compatto ma non duro.

ho iniziato a fare gli gnocchi facendo prima dei bastoncini non troppo ciccioni e tagliandoli poi in tanti tocchetti che come sempre non mi vengono mai e dico MAI uguali ma manco simili ^^^____^^^!

Personalmente non mi piace rigarli o altro e quindi li lascio così lisci.

Mentre l’acqua salata per cuocerli è sul fuoco, in una casseruola capace( perchè poi sono da saltare e ci vuole spazio ) ho messo a sciogliere, con un goccio di latte, i formaggi scelti a tocchetti piccoli ed appena sciolti ho aggiunto un poco di panna.

Ho buttato gli gnocchi al bollore ed appena sono tornati a galla li ho versati nel condimento e dopo aver messo sale e timo e grana, li ho tirati mantecandoli al meglio.

Sarebbero perfetti pure così  ma visto che Andrea non era ancora arrivato da scuola,in sua attesa, li ho gratinati per pochissimi minuti sotto al grill del forno…Capperino se sono buoni…

P.S. Ho pensato poi che ci sarebbero stati benissimo dei pezzetti  di frutta secca per dare croccantezza …noci? Mandorle?Voi che ne pensate?? ditemi un po’…

Buona giornata con la ricetta degli gnocchi di zucca gratinati!.

 

 SE PREFERITE ALTRI PRIMI PIATTI….ECCO QUI MOLTE ALTRE RICETTE!

GNOCCHETTI-di-zucca-

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

14 Risposte a “GNOCCHI DI ZUCCA GRATINATI”

  1. Ciao, questa ricetta ha un’aspetto veramente invitante…credo proprio che proverò a farla durante il week-end ^-^

  2. bè ma allora………!!!!guarda questa tegliaaaaaaaaaaaaaa…….io la voglio tutta!!!!mandiamo a quel paese la dieta……fantastica che sei annali!!!!!!bacioni e buona domenica

    1. MA Sì Cristina ..chissenefrega della prova costume eh eh!!!baci e mille grazie!!

  3. Ehhhhhhhh, stasera questa meraviglia ci starebbe a pennello!! Accompagnati da un buon vino rosso sarebbero perfetti! Baci bellezza 🙂

    1. alla grandissima Manu…il buon bere va di pari passo con il cibo “speriamo buono” eh eh Grazie e buon pomeriggio!!

    1. ah ah grazie Elena!!! qui c’è un sole meraviglioso e ti auguro una splendida giornata con i tuoi cari!!!baciiii

I commenti sono chiusi.