Crea sito

GNOCCHI DI PATATE

Gli gnocchi di patate sono una preparazione base della nostra cucina e possono essere gustati in modi diversi: pomodoro e basilico, alla sorrentina (mozzarella e pomodoro), con i formaggi etc. Durante il corso per sfoglina che ho appena finito di frequentare, abbiamo preparato anche questo tipo di pasta ed ora vi dò tutte le indicazioni per farli nella Vs.cucina.

GNOCCHI DI PATATE

INGREDIENTI 1 kg di patate categoria Primura ( è scritto nel sacco di confezionamento non potete sbagliare), 350 gr di farina 0. Questo particolare  tipo di patate è il piu’ indicato per fare gli gnocchi,  assorbe benissimo la farina e non occorre aggiungere l’uovo per amalgamare il tutto. Con questo quantitativo, il pranzo è assicurato per circa 5 persone, considerando 200 g di gnocchi a persona.

PROCEDIMENTO In una capace pentola mettete l’acqua a bollire ed al momento giusto, buttate le patate, con la buccia ben lavata se avete tempo oppure già pelate se dovete correre per altre faccende.

Una volta cotte ( fate la prova con lo stecchino) scolatele e passatele subito allo schiacciapatate e, senza ustionarvi, procedete in una terrina o sul tagliere ad impastare patate e farina.

Sarà un’operazione molto veloce e dal panetto ottenuto ricavate dei filoncini che  poi procederete a tagliare a tocchetti.

Personalmente non passo gli gnocchi sulla grattugia o altro …a me piacciono così a bastoncino.

Poneteli in un  vassoio e procedete alla cottura in acqua salata. Come salgono in superficie sono cotti e pronti per essere conditi a Vs. piacere

Oggi a casa mia, salsa di pomodoro semplice  e parmigiano e fogliolina di basilico per  decorazione !Buona giornata!!!

gnocchi-DI PATATE La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GNOCCHI PATATE LA CUCINA DI ASI