Gli alimenti anti-age – Consigli alimentazione

 Conoscete la nutraceutica ? E’ una scienza che  si occupa di studiare i principi attivi che sono negli alimenti e che sono in grado di migliorare la nostra salute. In poche parole il detto siamo quello che mangiamo è la pura  e semplice verità e dobbiamo cercare di diventare adulti, avendo grande attenzione per la nostra alimentazione e il nostro stile di vita.

E’ un concetto di cibo  come medicina già teorizzato da Ippocrate nei tempi passati, dove i cosiddetti cibi funzionali hanno effetti positivi sul mantenimento del benessere e della salute del nostro organismo e tra questi alimenti ci sono in primis frutta e verdura.

Se ci alimentiamo in modo errato i livelli di radicali liberi diventano eccessivi e le difese antiossidanti cellulari si riducono e si sviluppa di conseguenza un danno ossidativo che nel tempo può portare all’invecchiamento cellulare. La nutrizione quindi svolge un ruolo fondamentale per mantenere alte le difese antiossidanti  perché con il cibo, con i vari alimenti si assumono in grado di stimolare la sintesi e la funzione del sistema antiossidante endogeno.

GLI ALIMENTI ANTI-AGE

ECCO UN PICCOLO ELENCO DEGLI ELEMENTI CHE AIUTANO A RALLENTARE L’OROLOGIO DELL’INVECCHIAMENTO

 SOSTANZA                                     DOVE SI TROVA                                 GLI EFFETTI

VITAMINA C Kiwi, agrumi, vegetali a foglia verde,peperoni, pomodori Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, aiuta a ridurre la sensazione di affaticamento e stanchezza e accresce l’assorbimento del ferro
VITAMINA A Formaggi, semi , frutta a guscio, cereali a grano intero Protegge le membrane cellulari, previene le malattie cardiovascolari e rallentano l’azione dei radicali liberi
VITAMINA B2 Lievito di birra Contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e al metabolismo del ferro
SELENIO Pesce(principalmente tonno fresco, sogliole, merluzzo, cozze e sardine) Aiuta il mantenimento dei capelli
RAME Frutta secca(noci, pistacchi anacardi) Contribuisce la normale trasporto di ferro nel sangue e alla normale pigmentazione di pelle e capelli
ZINCO Cereali Utile al normale mantenimento di capelli, pelle, ossa, unghie, alla capacità visiva ed al livello di testosterone

 

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