FUSILLI PEPERONI E GORGONZOLA

La ricetta di oggi fusilli peperoni e gorgonzola nasce dal ritrovarsi una confezione di gorgonzola ed alcune falde di peperoni rimaste da un pinzimonio del giorno prima e …E’ stato facile preparare questo sughetto cremoso e facilissimo da fare che si è sposato perfettamente con i fusilli che erano in dispensa.

Andrea ama il gorgonzola e ha spazzolato il piatto in men che non si dica! Il gorgonzola è un formaggio italianissimo  anzi lombardo ed è pieno di proprietà terapeutiche per via delle muffe e dei fermenti lattici di cui è ricco. Ha un altissimo valore di  vitamina A, B2, B5 e B12 e, quindi, di calcio, sodio, magnesio, selenio e fosforo.

Attenzione però perchè è certamente un formaggio abbastanza grasso,avendo circa 360 calorie per 100 grammi quindi è da consumare con riguardo soprattutto se volete seguire un’alimentazione poco calorica e controllata.

FUSILLI PEPERONI E GORGONZOLA

RICETTA PRIMO APPETITOSO

INGREDIENTI per 4 persone

  • 320 g di fusilli,
  • 2 peperoni(per me uno rosso e uno giallo),
  • 100 g di gorgonzola(per me piccante),
  • 2 cucchiai di latte( o panna da cucina),
  • olio evo q.b.,
  • sale q.b.,
  • pepe q.b.

fusilli peperoni e gorgonzola

FUSILLI PEPERONI E GORGONZOLA

PER PREPARARE I FUSILLI PEPERONI E GORGONZOLA

Lavate e pulite i peperoni eliminando filamenti interni e la parte vicina al picciolo.

Tagliateli prima a falde poi a dadini abbastanza piccoli.

In una padella capiente mettete poco olio evo e come sfrigola aggiungete i peperoni a dadini lasciando cuocere a fiamma dolce fino a quando la verdura è cotta ma non sfatta.

Regolate di sale e frullate il tutto nel mixer con le lame.

In un pentolino sciogliete  il gorgonzola miscelandolo con il latte.

Lessate normalmente la pasta al dente(tenete da parte un mestolino di acqua di cottura per eventualmente allentare il condimento) poi dopo averla scolate saltatela nella padella regolando di sale e pepe e  con il condimento fatto di peperoni cotti e frullati e della salsa di formaggio e latte.

Un piatto veloce e saporito …buon pranzo con i fusilli peperoni e gorgonzola!

TI POTREBBE INTERESSARE

peperoni raccolta ricette

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “FUSILLI PEPERONI E GORGONZOLA”

I commenti sono chiusi.