FUSILLI FREDDI ALLA NIZZARDA Ricetta primo piatto estivo

La salade niçoise ( “insalata nizzarda”) è un tipico piatto a base di verdura fresca originario del sud della Francia, soprattutto di Nizza e della Costa Azzurra. E’ un piatto tipicamente estivo, costituito  da uova sode, pomodori, acciughe, peperoni, olive, condito con una semplice vinaigrette con olio, aceto, sale e pepe.  Viene preparato anche nella costiera ligure (e viene chiamato condiglione) dove si aggiungono patate e fagiolini e si tolgono  peperoni. Sul blog la ricetta dell’insalata Nizzarda la trovate QUI… Io ho fatto un bel misto di ingredienti freschi e ho aggiunto nel condimento la senape in crema…e ci ho condito un bel piatto di pasta corta!

FUSILLI FREDDI ALLA NIZZARDA 

RICETTA PRIMO PIATTO ESTIVO

INGREDIENTI Per 4 persone 320 g di pasta corta(io fusilli), 2 uova, 6 filetti di acciuga sott’olio, 200 g di pomodorini datterini o pizzutelli, 200 g di fagiolini, 50 g di capperi sotto  sale, 40 g di olive nere, 1 cucchiaio di senape delicata in crema, olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale .

fusilli freddi alla nizzarda la cucina di ASI

FUSILLI FREDDI ALLA NIZZARDA

PREPARAZIONE

Lessate al dente la pasta e passatela velocemente sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e lasciatela poi in una terrina ben scolata.

Lessate anche i fagiolini in acqua salata bollente poi tagliateli a pezzetti.

Prendete i pomodorini lavati e tagliateli a metà o a pezzi più piccoli a piacere.

Fate sode le uova cuocendole in un tegamino partendo da acqua fredda per circa 8 minuti dal bollore. Una volta fredde sgusciatele e tagliatele a spicchi.

Per il condimento in una ciotola mettete la senape, olio evo, aceto, sale  ed emulsionate il tutto con una forchetta.

In una terrina mettete la pasta fredda, i fagiolini, i pomodori, le acciughe a pezzetti, i capperi, le olive denocciolate tagliate a metà, le fettine di uova sode e condite il tutto con la vinaigrette appena preparata.

Regolate la sapidità (attenti alle acciughe eh eh) e portate in tavola…

Sono certa che questi FUSILLI FREDDI ALLA NIZZARDA piaceranno a tutti i vostri ospiti!

Buon appetito ….ciao!

 
Precedente TORTA DI ARANCE FRULLATE E MANDORLE Ricetta dolce senza burro e farina Successivo RACCOLTA PRIMI PIATTI FREDDI ESTIVI

10 thoughts on “FUSILLI FREDDI ALLA NIZZARDA Ricetta primo piatto estivo

  1. ottime queste fresche insalate di pasta che danno sazietà,golosità e accontentano un pò tutti, grazie carissima per la ricetta,l’idea e le foto,felice weekend

Lascia un commento